Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.34

Salviamo il Natale 2050 dal riscaldamento globale

Niente Natale sugli sci, ma si potrà andare al mare. Difficile trovare anche gli alberi di Natale

| Scritto da Redazione
Salviamo il Natale 2050 dal riscaldamento globale

In questo giorno di vigiliae lockdown, il Wwf ricorda che «Il Natale più strano della nostra storia è ormai alle porte. Sarà diverso da tutti gli altri a nostra memoria, ma non dimentichiamo che questa pandemia, così come le altre zoonosi, è la conseguenza del nostro impatto sul pianeta: distruzione delle foreste dove i virus vivevano in equilibrio da millenni, mercati che espongono e commerciano animali selvatici vivi in precarie condizioni igieniche. Siamo noi umani che dobbiamo cambiare».

Partendo dai dati dal rapporto Analisi del rischio – I cambiamenti climatici in Italia” pubblicato dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, il Wwf sottolinea: «Nel 2050, infatti, se non agiremo con forza per contrastare la crisi climatica e, insieme ad essa, quella della biodiversità, potremo trovarci davanti ad un Natale ancora più duro. Continuando con i modelli attuali di produzione e consumo di energia (scenario “business as usual”, o RCP8.5), gli scienziati hanno valutato che le condizioni in cui si troverà l’Italia potranno essere molto diverse da quelle attuali. Innanzitutto, sul fronte delle temperature, farà sempre più caldo, anche in inverno. Gli aumenti previsti per le temperature medie invernali arriveranno fino a +1.5 – 2° C (rispetto al periodo 1980-2010) sulle Alpi, e più elevate di 1°C in quasi tutto il resto del Paese. Questo farà sì che il Natale sugli sci sarà sempre più un miraggio, perché le temperature saranno troppo elevate per garantire l’innevamento e 4 stazioni sciistiche su 5 avranno cessato le attività. I ghiacciai italiani saranno fortemente ridotti e molti totalmente scomparsi. In compenso, si potrebbe fare il bagno anche a Natale, dato che le temperature medie marine in inverno aumenteranno fino a 1.5 – 2° C in Adriatico».

Ma il Panda fa notare che «Tuttavia i benefici saranno ben pochi, visto che a questo si accompagnerà un aumento del livello medio dei mari lungo le coste di almeno  7 cm entro il 2050, minacciando le coste più basse e causando danni stimati in circa 900 milioni di euro.  Nel frattempo, caleranno le precipitazioni invernali in Sicilia ma aumenteranno fino al 24% sull’Arco Alpino, a causa dell’aumento delle giornate di pioggia intensa, fino al 30% in più sulle Alpi occidentali e sulla Pianura Padano-Veneta. Questo comporterà un aumento delle alluvioni e delle inondazioni in aree urbane, con danni stimati tra i 4,5 e gli 11 miliardi di euro, anche a causa del fatto che nel frattempo altri 1.500 km2 di suolo saranno stati cementificati, aumentando così il rischio idrogeologico».

E nel 2050 sarà anche sempre più difficile trovare un albero di Natale naturale perché l’areale dell’Abete rosso (Picea abies) si sarà ridotto sensibilmente, seguito da quelli dell’Abete bianco (Abies alba) e del Pino silvestre (Pinus sylvestris).

Ma per il Wwf siamo ancora in tempo per salvare il Natale e il mondo che verrà: «Mirando ad obiettivi ambiziosi delle riduzioni di gas climalteranti l – il Consiglio UE ha deciso una riduzione ancora insufficiente del – 55% al 2030, con delle pericolose scappatoie – riducendo i consumi,  aumentando le aree protette del nostro Paese (l’Europa ha deciso che gli Stati Membri, tra cui l’Italia debbano sottoporre a tutela effettiva sino al 30% delle proprie aree terrestri e marine) e varando un grande piano nazionale di riqualificazione della Natura d’Italia  potremo ancora contenere l’aumento delle temperature entro i livelli indicati dall’Accordo di Parigi e beneficiare della capacità rigenerativa delle risorse naturali. Ma per farlo sarà indispensabile utilizzare al meglio i fondi Next Generation Italia, ricordando che il capitale naturale è la vera base della nostra sopravvivenza e di quella dei nostri sistemi sociali ed economici».

596 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria