Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 21.39

Scuole infanzia. Servono anche contributi statali.

| Scritto da Redazione
Scuole infanzia. Servono anche contributi statali.

PIZZUL E BARBONI (PD): “OK AI CRITERI PER IL FINANZIAMENTO, MA SERVONO CONTRIBUTI STABILI”
La VII Commissione Cultura e istruzione ha approvato oggi, giovedì 28 novembre 2013, le linee di indirizzo per l’assegnazione dei contributi regionali a sostegno delle scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali per il periodo 2013-2018.

“Dopo aver verificato quali sono le modalità di assegnazione dei contributi, abbiamo capito che i criteri possono essere condivisibili – spiega Fabio Pizzul, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione –. Quindi, abbiamo votato a favore di queste linee di indirizzo perché le scuole materne paritarie rappresentano, nella stragrande maggioranza dei comuni lombardi, l’unico presidio per garantire l’accesso alle scuole dell’infanzia alle famiglie. Questi sono però solo i criteri – precisa Pizzul –: ci auguriamo che ci sia un’effettiva garanzia e stabilità nell’erogazione dei fondi, in quanto non è possibile che alle scuole i contributi arrivino solo alla fine dell’anno, ma per la sostenibilità dei bilanci è bene che vengano assegnati per tempo”.

Il collega Mario Barboni ha, poi, sottolineato, durante la discussione in Commissione, che, “soprattutto nelle province montane e nelle zone disagiate, queste scuole sono in sofferenza, anche in seguito ai tagli dei finanziamenti degli enti locali. E’ quindi necessario incentivare lo stanziamento e già in vista del bilancio di previsione ci faremo portatori dell’istanza per arrivare a questo aumento”.

Milano, 28 novembre 2013

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

883 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria