Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 17.19

SE I DISOCCUPATI ORA DEVONO PAGARE IL TICKET...

| Scritto da Redazione
SE I DISOCCUPATI ORA DEVONO PAGARE IL TICKET...

Il Pd chiede di cambiare il meccanismo di esenzione e la Regione apre
La Regione potrebbe presto rivedere il limite di reddito per l'esenzione dai ticket per i disoccupati. La limitazione, introdotta dalla giunta transitoria a novembre 2012 ed entrata in vigore il primo gennaio 2013, prevede che possano essere esentati dal pagamento dei ticket su farmaci e su visite ed esami diagnostici solo i disoccupati e relativi familiari con reddito familiare non superiore a 27mila euro. Contro questa decisione si è schierato il PD, che ha presentato una mozione per togliere la limitazione reddituale, che ha un grave difetto: il disoccupato può far valere l'esenzione solo con la dichiarazione dei redditi in mano, dunque più di un anno dopo la perdita del posto di lavoro.
In Aula, martedì scorso, al momento della presentazione della mozione, di fronte all'apertura di credito dell'assessore Mantovani, il presidente di commissione Fabio Rizzi ha riconosciuto il problema e chiesto di affrontare la questione in commissione. Alfieri, primo firmatario, ha acconsentito a ritirare la mozione, con l'impegno a discutere complessivamente la questione ticket ed esenzioni.
"Quella decisione va cambiata - ha detto il capogruppo PD - perché non è possibile risparmiare sulle spalle dei disoccupati e delle loro famiglie. Vogliamo discutere di tutta la partita dei ticket e siamo per ora soddisfatti perché la nostra mozione, che affronta un problema reale, ha aperto il dibattito anche nella maggioranza. Ora affronteremo il tema in commissione sanità tenendo ferma la nostra posizione: esenzione per i redditi fino a 30mila euro e poi progressività per reddito".

http://www.pdregionelombardia.it/novita7ggdettaglio.asp?ID=5793

1173 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria