Domenica, 05 maggio 2024 - ore 15.34

Sistri: tutte le imprese dicono basta.

| Scritto da Redazione
Sistri: tutte le imprese dicono basta.

Lettera comunitaria al Ministro Clini per chiedere la soppressione del pagamento
CNA Cremona trasmette la lettera con la quale tutte le associazioni imprenditoriali hanno chiesto al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini la soppressione del contributo SISTRI che le imprese iscritte al sistema di tracciabilità dovrebbero pagare entro il 30 Aprile 2012. La CNA e le altre associazioni, considerata la situazione ingestibile che si è venuta a creare con il progetto SISTRI, ritengono che tale contributo si configuri come una immotivata e vessatoria tassazione per le aziende.

Il testo della lettera.
Signor Ministro, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, Sistri, continua a essere per le imprese motivo di preoccupazione e di malcontento. I rinvii dell’operatività, che si ripetono trimestralmente da due anni, testimoniano infatti una situazione non gestibile, che richiede la rivisitazione totale del progetto, come peraltro da Lei indicato ancora nelle scorse settimane.
In questa situazione, il pagamento del contributo Sistri per l’anno 2012, fissato per il 30 aprile, viene percepito da tutte le nostre imprese come una vessazione ingiustificata: esse hanno già versato, per l’anno 20120 e per l’anno 2011, settanta milioni di euro, senza averne ritorno alcuno. In periodi di profonda difficoltà economica come quello attuale, l’obbligo di nuovi versamenti, ad avviso di tutti, non trova giustificazione.
Quello del pagamento del contributo per il 2012 è diventato dunque un problema importante e cruciale, che il Ministero deve affrontare da subito: le imprese ne aspettano legittimamente la soppressione.
Ringraziando per la considerazione che vorrà dare a quanto sopra, porgiamo i migliori saluti.

Luigi Marino, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane
Giuseppe Politi, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori
Stefano Fugazza, Presidente CLAAI
Mario Guidi, Presidente Confagricoltura
Paolo galassi, Presidente Confai
Emma Marcegaglia, presidente Confindustria
Marco Venturi, Presidente R.E.TE. Imprese Italia

Cremona 15 marzo 2012

1120 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria