Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.50

Slovacchia.Credito: robusta domanda di prestiti

| Scritto da Redazione
Slovacchia.Credito: robusta domanda di prestiti

Credito: robusta domanda di prestiti al consumo e per la casa in Slovacchia
Gli slovacchi hanno richiesto e ottenuto prestiti al consumo e per la casa per un valore globale di quasi 547 milioni di euro nel mese di novembre, secondo i calcoli annunciati mercoledì dall’analista Eva Sadovska di Postova Banka. Citando i dati provenienti dalla Banca Centrale della Slovacchia (NBS), la Sadovska ha detto che novembre è stato il mese più intenso dello scorso anno a questo riguardo. Va notato, tuttavia, che i dati di dicembre non sono ancora disponibili.
I crediti al consumo di novembre sono stati pari a 138 milioni, un dato in aumento di quasi un quarto nell’anno, ma che non supera il record di 142 milioni registrato a ottobre 2012. Globalmente, i prestiti al consumo intascati dagli slovacchi hanno raggiunto il valore di 2,5 miliardi, il che rappresenta un aumento del 13,6% su  base annua.
Anche i prestiti per la casa hanno visto un grande interesse da parte dei consumatori, e il volume di nuovi prestiti è salito del 27,4%, cifra pari a 389 milioni di euro nel solo mese di novembre. I prestiti per la casa alla fine di novembre si sono attestati a 13,2 miliardi in totale, con un aumento annuo del 10,6%. Secondo la Sadovska, «novembre ha superato maggio e giugno, che sono tradizionalmente mesi molto forti nel settore del credito per la casa».
(Fonte Tasr)
4 GENNAIO 2013
fonte: http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/33802

1037 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria