Domenica, 05 maggio 2024 - ore 12.04

Slovacchia.Sondaggio: 170 euro a famiglia la spesa mensile per energia, tv, internet, e cellulare

| Scritto da Redazione
Slovacchia.Sondaggio: 170 euro a famiglia la spesa mensile per energia, tv, internet, e cellulare

Una famiglia slovacca media spenderebbe ogni mese in media 170 euro, secondo un sondaggio di Sberbank Slovensko, per pagare le bollette di energia, televisione, telefonia mobile e internet. Secondo i dati raccolti, gli abitanti delle regioni di Nitra e Trnava sono i più spendaccioni in queste quattro aree, con 201 euro mensili, mentre i valori più bassi sono stati registrati nella regione di Bratislava, dove la spese famigliare si attesta a 142 euro.

Le ragioni di tali discrepanze, secondo gli analisti della banca, sono da ricercarsi nel fatto che nell’area della capitale Bratislava le famiglie vivono più probabilmente in appartamenti, dove i costi energetici sono più bassi. Mentre, ad esempio, nella regione di Nitra vi è storicamente il maggior numero di abitanti che vivono in piccoli villaggi, in case monofamigliari indipendenti.

Guardando invece ai costi per singolo membro della famiglia, i costi a Bratislava sono simili alla media delle regioni limitrofe. Dando un’occhiata a livello complessivo, le regioni slovacche più occidentali sono solite spendere di più nei servizi di telefonia mobile. Questo, spiega il rapporto di Sberbank, è un riflesso delle disparità regionali nel livello degli stipendi e nel tenore di vita.

 

Fonte: http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/38617

2013-08-20

1061 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria