Venerdì, 10 aprile 2020 - ore 21.45

SMS Solidale al 45594 Auser “AIUTACI A FAR SORRIDERE UN ANZIANO SOLO”

| Scritto da Redazione
SMS Solidale al 45594 Auser “AIUTACI A FAR SORRIDERE UN ANZIANO SOLO”

Prosegue fino al primo novembre la campagna Auser   insieme alla Lega Calcio Serie B
Prosegue fino al primo novembre 2011  la Campagna Auser di raccolta fondi “Aiutaci a far sorridere un anziano solo” a sostegno delle attività di Filo d’Argento il servizio di telefonia sociale gestito dai volontari dell’Auser. Si può contribuire inviando un SMS Solidale al 45594. Il valore della donazione è  di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, 3, Coopvoce, Postemobile e Tiscali; è  invece di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero 45594 da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, Teletu e Tiscali.

Sono quasi 6 milioni gli anziani che vivono in solitudine. Una condizione sempre più diffusa, soprattutto fra le donne, con pesanti ricadute sulla qualità della vita e sulla salute ed aggravata dalla crescente crisi economica e dai tagli ai servizi degli enti locali. Rimanere soli è triste per chiunque, ma lo è ancora di più per chi non ha voce, per chi non può più contare sulle proprie forze per andare avanti. La rete di solidarietà del Filo d’Argento Auser, attraverso il Numero Verde gratuito 800-995988, è impegnata ad aiutare gli anziani soli ad affrontare la vita di ogni giorno, offrendo loro aiuto concreto, amicizia e solidarietà. Sono più di 400.000 gli anziani che vengono seguiti ogni anno dai volontari, con oltre 2.200.000 servizi erogati, con un aumento esponenziale. 10.000 le chiamate arrivate nel solo mese di agosto. Gli anziani con più di 75 anni richiedono in particolare tutte le forme di compagnia: a casa, al telefono, per uscire. Fra i bisogni più espressi quello della mobilità, l’essere accompagnati per raggiungere ospedali, ambulatori, o semplicemente il mercato.

Il Filo d’Argento rappresenta l’unico esempio su scala nazionale di servizio di telefonia sociale rivolto alla terza età e gestito totalmente dal volontariato. Per sostenere questo progetto, ampliare i servizi ed assicurare a chi ha bisogno, sostegno domiciliare, compagnia, trasporto per visite o controlli medici, l’Auser ha lanciato lo scorso 8 ottobre la campagna di raccolta fondi con il messaggio solidale.

L’iniziativa si inserisce nella Campagna  B SOLIDALE,  promossa dalla Lega Serie B, che ha preso avvio ufficialmente lo scorso 30 settembre 2011. Una fattiva collaborazione, sistematica ed efficace, tra il mondo del  calcio e soggetti del Terzo Settore che si protrarrà per tutto il Campionato Serie bwin 2011/2012 e che si tradurrà con un significativo supporto  di comunicazione. Cinque le associazioni selezionate, di cinque diverse aree di intervento: terza età, infanzia, disabilità, ricerca medico scientifica, disagio sociale.

La campagna Filo d’Argento contro la solitudine degli anziani  ha aperto questa edizione di B Solidale. 

Tutte le info sul sito www.legaserieb.it    www.bsolidale.it   www.auser.it

Giusy Colmo c/o Presidenza Nazionale Auser
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Nizza 154, 00198 Roma
tel. 06-84407725
fax 06/84407777
cell. 348/2819301
ufficiostampa@auser.it

1063 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Padania Acque: Attivazione ufficiale casa dell’acqua per l’ospedale da campo di Crema alla presenza delle autorità

Padania Acque: Attivazione ufficiale casa dell’acqua per l’ospedale da campo di Crema alla presenza delle autorità

Presenti il Presidente di Padania Acque Claudio Bodini, l’assessore del Comune di Crema alla cura del territorio Fabio Bergamaschi, l'Amministratore Delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi, l’assessore alla cultura del Comune di Crema Emanuela Nichetti, il direttore socio sanitario dell'Asst di Crema Pier Mauro Sala, il presidente della Protezione Civile di Crema Giovanni Mussi e alcuni volontari.