Domenica, 08 dicembre 2019 - ore 13.36

SOCIETA’ FILODRAMMATICA CREMONESE

Report sull’Assemblea e sul programma di attività

| Scritto da Redazione
SOCIETA’ FILODRAMMATICA CREMONESE SOCIETA’ FILODRAMMATICA CREMONESE

Come ogni anno, anche in quello in corso la Società ha fronteggiato gli adempimenti statutari. Il che ha significato sicuramente l’esame e l’approvazione deli atti routinari, come i bilanci consuntivo per l’esercizio 2018 e preventivo per la gestione 2019. Ma ha colto, come sempre, l’opportunità per una approfondita analisi sullo stato dell’arte dello sforzo di perseguimento delle attività statutarie in una previdente ottica di aggiornamento del sodalizio all’evoluzione dei tempi.

Non a casa, ben saldo in questa consapevolezza, il Presidente Giorgio Mantovani, ha definito: “Questo Sodalizio,assieme al suo “vecchio” Teatro,deve essere considerato un orgoglio della città di Cremona per tutto ciò che nella Società e nel Teatro si è verificato in duecentodiciotto anni e per quello che ancora continua a proporre,progetti ed eventi di promozione educativa e culturale.

Un’isola libera e democratica,preservata da qualsiasi interferenze di ordine politico, ma aperta a tutti”

 

Fa fede di questa affermazione il complesso delle attività della Società Filodrammatica ha esteso significativamente il proprio raggio,fino a farne uno strumento di impegno artistico,culturale e sociale a tutto campo.

Ad un cartellone teatrale che da sempre cura la qualità dell’offerta e lo sforzo di far emergere nuovi talenti artistici, si sono accompagnati numerosi e qualificati eventi/ricorrenza,che hanno registrato livelli sempre più ampi di partecipazione.

L’anno sociale che si è chiuso è stato denso di iniziative, eventi e progetti:

FILO BENEFICO 2018 – beneficenza a favore della fondazione ARMR associazione ricerca malattie rare, con il contributo di KIWANIS club Cremona, Centro STOMATOLOGICO, Sig. Carotti, banca CASSA PADANA che ha permesso di conferire un contributo di € 4000,00

n. 10 spettacoli teatrali (CREMONA PIANOFORUM, n. 7 concerti); Commedia Dante Alighieri, n.7 Commenti e recite di Alberto Baldrighi; LIRICA n. 3 concerti organizzati da Nadia Petrenko;

FILO LIBRI (Ho imparato di Enrico Letta - Fascismo Anno Zero di Mimmo Franzinelli - Come le rondini di Alfredo Azzini - God save my shoes di Piera Principe- scritti su Pittori ed altri artisti di G. Fiameni

MOSTRE Note di donna mostra di artisti cremonesi aics

Carnevale Il veglioncino dei bambini

Ricordo nostro socio Mario Coppetti in Comune

Il presidente-relatore è poi passato ad enucleare il calendario di iniziative per l’anno 2019-20. Oltre alle ormai consolidate attivita’ artistiche/culturali sono previsti i seguenti eventi artistico-culturali : Filo benefico – Filo Dante- Cremona Pianoforum – filo libri – Concerti lirici;

dal 20 al 30 agosto 2019, masterclass internazionale italia/cina di canto lirico;

dal 23 al 30 settembre 2019 mostra internazionale a.l.i. liuteria;

01 ottobre 2019 concerto mandolinistico;

21 ottobre 2019 consegna al F.A.I. il ricavato dal filo benefico;

12 novembre 2019 concerto lirico con Francesca Garbi;

03 dicembre concerto lirico allievi di Petrenko;

21 dicembre ricordo dei 150 anni dalla nascita di “LUIGI CARINI”;

Entro l’anno corrente é in programma un ricordo del cantante lirico cremonese Modesti.

Da ultimo, e per significare la vastità e profondità del rapporto stabilito dalla Società con l’associazionismo culturale, artistico e circolistico della Città, è stato ricordato che ad essa afferiscono ed operano attivamente, le scuole di Teatro (diretta da Beppe Arena e Chicco Tomasoni) – di Lirica (diretta da Nadyia Petrenko) –– l’Accademia degli Scacchi (presieduta da Roberto Bonelli)- di Burracodi Bridge (presieduta da Paolo Vailati) – il “FiloBenefico”, coordinato da Lole Boccasasso– la Società Concerti del Filo (presieduta dal M° Alberto Baldrighi) la scuola di violino (diretta dal M° Luca Fanfoni ed Antonella Tanetti)- la sala cinematografica (gestita da Giovanni Schintu e Luca Beltrami).

Ad ulteriore dimostrazione dell’importante ruolo svolto dalla Società Filodrammatica Cremonese nella vita artistica e culturale della città, all’insegna di una feconda sinergia tra pubblico e privato,capace di ottimizzare risorse sempre più ridotte, il presidente Mantovani ha ringraziato la civica amministrazione ed ha ricordato i numerosi ed apprezzati Sodalizi che da anni basano le loro attività presso il Teatro ed il Circolo: Uni3.Università della terza età (presieduta dalla Prof.ssa Renata Patria) - il Club il Fornello (presieduto dalla sig.ra Franca Decò) – il Kiwanis Club Cremona (presieduto da Giovanni Schintu) – l’Associazione Dante Alighieri (presieduta dal Prof. Angelo Rescaglio).

Ai quali si aggiungeranno il Liceum (presieduto da dott. Laura Ruffini) e la Cremona Storica (presieduto dalla dott. Angela Bellardi).

L’Assemblea dei Soci ha approvato unanimemente la relazione ed i relativi atti societari illustrati dal presidente. Il quale, dopo aver ringraziato i collaboratori ed i partecipanti alle iniziative, ha concluso “Questo Sodalizio, assieme al suo “vecchio” Teatro, deve essere considerato un orgoglio della città di Cremona per tutto ciò che nella Società e nel Teatro si è verificato in duecentodiciassette anni e per quello che ancora continua a proporre,progetti ed eventi di promozione educativa e culturale”.

 

1 -BALDRIGHI Alberto

2 - BELLARDI Angela Vice PRESIDENTE

3 -CONIA Stefano

4 -MANTOVANI Giorgio PRESIDENTE

5 -PETRENKO Nadia

6 -ROMAGNOLI Franco

7 -VALMARIN Enrico

 

COLLEGIO dei REVISORI

effettivi

1 .CARINI Giovanni

2 –SARDO Valerio

3 –DOSSENA Pieraldo

supplenti

1 – DE LORENZI Paolo

2 – SOMENZINI Massimo

 

PROBIVIRI

1 –TESTA Giovanni

2 –PIETTA Gianfranco

3 – PARLATO Mario

332 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria