In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po aderisce alla campagna di comunicazione ORANGE THE WORD, promossa dall’ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea del Soroptimist International. In tutta la comunicazione verrà utilizzato il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell’Unione: NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA - CHIAMA IL 1522. La novità di quest’anno è la contestuale e innovativa campagna di comunicazione della Federazione Europea dal titolo READ THE SIGNS.
Per far riconoscere i segnali di una relazione tossica proponiamo lo spettacolo di nostra produzione
LE ORAZIE
Tre donne raccontano il loro amore malato
QUANDO UNA LEGGENDA INSEGNA A RICONOSCERE I SEGNALI DI UN AMORE TOSSICO
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022, ORE 16.30, Centro La Meridiana, via Ospedale Vecchio, Viadana
Che cos’è l’amore malato? Come si fa a intercettare per tempo la trasformazione di un rapporto?
E’ importante per le donne riconoscere i segni prima che i limiti siano oltrepassati, capire quando è il momento di parlare e di cercare aiuto, prima che sia troppo tardi.
Da sempre i racconti storici e i miti classici sono fonte di ispirazione. La storia romana narra dell’epico scontro fra gli Orazi e i Curiazi e fa leva sul mito dell’eroe, ovvero quell’essere che compie azioni a favore della società. La loro leggendaria esistenza si intreccerà con le vite di tre donne in bilico fra l’aspirazione alla felicità e lo scontro con la dura realtà. Sul palco esse racconteranno il loro approccio con l’amore, ma è un malato, e la successiva personale rinascita. Numerosi saranno gli spunti di riflessione sui diversi tipi di relazione fra donne e fra le donne e i loro figli, mariti, amanti.
Un’occasione per riflettere sui segnali che le relazioni malate portano in sé, segnali che bisogna imparare a riconoscere per non restare vittime della violenza contro le donne, sia quella strisciante e subliminale, che quella praticata sul corpo femminile.
Ingresso a offerta libera. Posti limitati. Per prenotazioni: 3358333604
L’evento gode del Patrocinio dei Comuni di Calvatone, Casalmaggiore e Viadana e del sostegno di Rete Rosa, M.I.A., A.N.D.O.S., Proloco Viadana e Azienda Farmacia Municipale Casalmaggiore.