Stazione Alta Velocita' a Montichiari: Legambiente, intervento sovradimensionato tracciato da rivedere
Il CIPE nel 2003 ha approvato un tracciato che prevedeva di collegarsi ad uno scalo che doveva diventare un grande hub europeo. Oggi non si può non prendere atto che, a 14 anni dalla sua nascita, Montichiari nel 2013 ha visto transitare il modestissimo numero di 10.300 passeggeri e pertanto quel progetto va rivisto perché oggi risulta sovradimensionato. L'unico scalo collegato con la AV in Europa e' il Charles de Gaulle, ma li vi transitano oltre 50 milioni di passeggeri l'anno. Inoltre il piano aeroportuale nazionale elaborato dal Ministro Maurizio Lupi prevede una funzione dello scalo monclarense prevalentemente cargo e non passeggeri. La revisione del tracciato consente di assegnare alla stazione di Brescia un ruolo determinante sulla tratta Milano -Verona e di ridurre la lunghezza di 10 km del tracciato. Questo e' un elemento decisivo per la riduzione dei costi, del consumo di suolo, per ridurre l'impatto ambientale nelle colline moreniche ed evitare la distruzione dei vigneti della Lugana.
Dario Balotta
Responsabile trasporti legambiente della Lombardia
5 febbraio. 2014