Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.27

Storti G. Ottimismo.Ottimismo.Ottimismo.

| Scritto da Redazione
Storti G. Ottimismo.Ottimismo.Ottimismo.

Storti G. Ottimismo.Ottimismo.Ottimismo.
Qualche tempo or sono il Procuratore Borrelli concluse un suo discorso ripetendo con forza Resistere,Resistere,Resistere.
Era la fase più alta del Berlusconismo e quella ,per contrappasso,più bassa della sinistra o del centro-sinistra che dir si voglia.

Oggi credo che la parola da ripetere con forza e con orgoglio almeno 3 volte debba essere Ottimismo. Ottimismo. Ottimismo.

Ottimismo perché il centro destra ha perso nelle maggiori città italiane, non per i candidati deboli, ma per il rifiuto, finalmente, degli elettori delle politiche conservatrici e per  lo schifo per la vita privata del Berlusca. Fondamentale è stato  il contributo delle donne a partire dalla manifestazione del 13 febbraio u.s. “ Se non ora quando”.

Ottimismo perché  sui referendum si è ripresentato alla ribalta il civismo di almeno tre generazioni: i figli,i padri ed i nonni. Non è una cosa da poco questa unità intergerazionale su valori condivisi come  “sviluppo compatibile-no al nucleare”,  “acqua pubblica” e “giustizia uguale per  tutti”. Questo è il frutto di una difficile  trasmissione di valori che passa anche dalla crisi del centro sinistra ma anche dalla sua ripresa.

Ottimismo perché i protagonisti di questo “ rinascimento” politico non sono più i partiti ( ancora molto in difficoltà) ma  i giovani nelle loro diverse e variopinte aggregazioni politiche ed associative. La frantumazione sociale, che si vede anche dal numero infinito di piccole e grandi associazioni si sta riunificando su valori comuni ( basta osservare quante  sono le sigle che firmano i volantini e la convocazione di manifestazioni sui temi referendari). Insomma il “ civismo” si sta prendendo di nuovo la ribalta spingendo per un forte rinnovamento del sistema politico.

Andiamo dunque a votare. Invitiamo alla partecipazioni al voto anche coloro che esprimeranno il loro convinto NO.
Non so se riusciremo a raggiungere il 50%+1 degli aventi diritti.. ma "politicamente"in ogni caso abbiamo già vinto.

Ottimismo.Ottimismo.Ottimismo
Gian Carlo Storti
www.welfarecremona.it
storti@welfareitalia.it

2227 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria