Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 07.15

Strategie di sviluppo turistico: al via l’iter

| Scritto da Redazione
Strategie di sviluppo turistico: al via l’iter

L’incontro di questa mattina rappresenta il primo momento formale di confronto col territorio in merito al processo di rinnovamento del Sistema Turistico Varese Land of Tourism, nato nel 2006 nell’ambito della prima generazione dei Sistemi Turistici e oggi giunto al momento della sua seconda edizione.

La Provincia di Varese, in qualità di ente istituzionale individuato dalle normative regionali come avente titolo a svolgere il ruolo di soggetto “attivatore”, ha delegato con atto formale l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese a espletare le procedure di rinnovamento e svolge un ruolo di interfaccia con Regione Lombardia e di coordinamento complessivo.

Come previsto dalla normativa, l’iter di rinnovamento si sviluppa secondo due percorsi paralleli e contestuali. Il primo è dedicato alla definizione dei contenuti, degli obiettivi e delle strategie di sviluppo turistico e prevede il coinvolgimento del territorio e dei portatori di interesse come soggetti che portano istanze e sottopongono spunti propositivi.

Il secondo è collegato con la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che rende conto delle potenziali implicazioni e ricadute sul territorio e sull’ambiente del Piano di Sviluppo Turistico.

L’appuntamento di oggi, che di fatto rappresenta la prima Conferenza di Valutazione prevista in seno al percorso VAS, costituisce la sede nella quale vengono condivise col territorio tutte le ipotesi di lavoro e vengono presentati il Documento di Scoping, primo atto della procedura VAS e le sue proiezioni nel Rapporto Ambientale.

«Stabilire strategie significa avere la possibilità di accedere ai bandi regionali finalizzati allo sviluppo delle azioni programmate – ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia per il Turismo della Provincia di Varese Paola Della Chiesa – L’operazione in atto di rinnovamento del sistema turistico della nostra provincia si fonda su pilastri fondamentali, ovvero la condivisione di una programmazione che ruota attorno al turismo “green” e sostenibile e il coinvolgimento di tutto il territorio, che, attraverso enti, soggetti interessati, associazioni, è stato chiamato a dare un contributo importante in termini di idee, progetti e osservazioni. L’appuntamento di questa mattina è quindi solo uno step dell’intero percorso, che prevede anche una Valutazione ambientale strategica e che stiamo effettuando in stretta collaborazione con Regione e Provincia e altri momenti di confronto pubblico come quelli di oggi».

Tutta la documentazione inerente la si può consultare al sito www.vareselandoftourism.it, alla sezione bandi e concorsi.

 

 

952 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria