Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 02.09

Studenti disabili .Mettere ordine nelle leggi

| Scritto da Redazione
Studenti disabili .Mettere ordine nelle leggi

Brambilla(Pd) “La Regione rimetta ordine sul piano legislativo sull’assistenza degli studenti disabili ”
“Bene la mozione. Ma adesso si metta ordine nella materia”. Così il vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale Enrico Brambilla commenta l’approvazione all’unanimità della mozione bipartisan, di cui lui è firmatario, ieri in Consiglio regionale, che chiede al Governo e alla Giunta regionale per i rispettivi ambiti di recuperare le risorse necessarie ad assicurare la piena assistenza agli studenti affetti da handicap delle scuole secondarie.
“Fino ad oggi abbiamo assistito ad una guerra su carta bollata tra Province e Comuni su chi dovesse impegnare le risorse a causa anche della mancanza di una legislazione chiara sul tema – spiega Brambilla -  Una sentenza del Consiglio di Stato del 9 aprile scorso si era espressa su un caso specifico chiarendo che era la provincia di Monza a dover sostenere le spese e non il comune di Vimercate, che in quella occasione aveva presentato ricorso. Solo grazie al forte senso di responsabilità del comune è stato assicurato il servizio anticipando le somme necessarie”.
“La mozione approvata ieri in Consiglio è un buon risultato e allo stesso un punto di partenza per iniziare a discutere una riforma della legge regionale. La sentenza del Consiglio di Stato richiede la revisione della materia mettendo ordine sul piano legislativo. Ci impegneremo affinché lo si faccia quanto prima nel bene di tutti gli studenti disabili.”

Milano, 8 maggio 2013
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia

1032 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria