Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.03

Tamoil Svolta storica della Società Canottieri Bissolati di Sergio Ravelli

Dopo decenni di subalternità alla Tamoil la società sportiva cambia finalmente registro. Sabato 12 novembre nel corso dell'assemblea dei soci Bissolati, convocata per deliberare in ordine ad alcuni interventi manutentivi di carattere strutturale e straordinario, abbiamo potuto ascoltare una importante comunicazione del presidente Maurilio Segalini in ordine al grave inquinamento ambientale causato dalla raffineria Tamoil a danno delle aree della società rivierasca.

| Scritto da Redazione
Tamoil Svolta storica della Società Canottieri Bissolati  di Sergio Ravelli

L'attuale dirigenza bissolatina, dopo attenta analisi dell'intera problematica e alla luce della recente sentenza della Corte d'Assise d'Appello di Brescia che ha confermato il delitto di disastro ambientale, ha finalmente deciso di cambiare registro annunciando per il prossimo anno iniziative concrete e incisive nei confronti della società petrolifera che pongono fine a decenni di subalternità e di inerzia.

Una scelta urgente e necessaria che prende atto delle motivazioni della sentenza di secondo grado che non lasciano adito a dubbio alcuno “dal momento che – scrive la Corte d'Assise d'Appello – le numerose e univoche risultanze probatorie hanno offerto più che sufficienti coordinate per apprezzare la prova della grave, diffusa e duratura contaminazione di estesissime aree occupate da un numero indeterminato di persone di ogni età e con conseguente pericolo per la loro vita o, quanto meno, per la loro integrità fisica”.

Nel corso del suo intervento il presidente Segalini ha fatto presente di aver partecipato al recente incontro pubblico promosso dai Radicali cremonesi (“Tamoil: valutazioni e prospettive dopo la sentenza d'appello”) dove sono intervenuti l'assessore all'ambiente Alessia Manfredini, il geologo Gianni Porto e gli avvocati di parte civile nel processo Gianpiero Gennari, socio Bissolatino, e Alessio Romanelli. Non casuale la sua presenza all'incontro, dal momento che la problematica in questione era già stata oggetto di un incontro con la delegazione radicale, composta dai soci Ermanno de Rosa e Sergio Ravelli, e da un approfondito esame da parte del Consiglio direttivo. Le future scelte della società, ha ribadito il presidente Segalini, dovranno essere finalizzate alla tutela degli interessi di tutti i soci bissolatini attraverso il riconoscimento degli enormi danni subiti. A tale fine è prevista la prossima primavera un'assemblea dei soci e il coinvolgimento degli stessi, anche attraverso un'eventuale consultazione referendaria, per addivenire ad una scelta il più possibile condivisa. Sullo stesso argomento è intervenuto anche l'avv. Gianpiero Gennari che ha suggerito l'inserimento nell'Osservatorio Tamoil di un tecnico esperto in bonifiche ambientali in rappresentanza della società Bissolati.

Da parte mia non posso che esprimere soddisfazione per le decisioni annunciate e ringraziare pubblicamente l'intero Consiglio direttivo della canottieri Bissolati.

Sergio Ravelli, socio Bissolati e presidente  dell'associazione Radicali Cremona

 

1347 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online