Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 11.48

Teatro integrato a Cremona, al via la rassegna ‘Tra palco e città’

In allegato, il .pdf con il programma della rassegna

| Scritto da Redazione
Teatro integrato a Cremona, al via la rassegna ‘Tra palco e città’

Collaborazione e integrazione tra mondo della scuola e Associazioni che lavorano nell’ambito della disabilità: è questo il tratto caratteristico della rassegna di teatro integrato Tra palco e città che ha preso il via ieri, mercoledì 6 maggio, al Teatro Monteverdi di Via Dante, 149 (Cremona). Un’iniziativa, come ha dichiarato la Vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri incontrando alcuni dei ragazzi ragazzi coinvolti nelle ultime prove, che il Comune sostiene con convinzione ritenendola una valida quanto utile valorizzazione delle capacità che le singole scuole coinvolte e tutte le Associazioni, lavorando insieme, sanno esprimere mettendosi alla prova sul palco di un luogo importante qual è il Teatro Monteverdi.

Tra palco e città. Rassegna di teatro integrato 2015, promossa da diverse realtà associative della città, da alcune scuole di istruzione di secondo grado cremonesi con la collaborazione del Comune di Cremona, vede in programma 13 spettacoli per un totale di 21 rappresentazioni: alcuni infatti saranno messi in scena al mattino per le scuole e al pomeriggio o la sera per i familiari e la cittadinanza.

Si tratta di spettacoli teatrali “integrati” sia per la presenza contemporanea sul palco di studenti che hanno realizzato laboratori con realtà che operano nell’ambito della disabilità sia per l’integrazione dal punto di vista scenico. La rassegna ospita tre spettacoli che rientrano nel progetto LAIV (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo) nei quali sono previsti momenti di danza, teatro e musica. Le rappresentazioni portate sul palco sono il frutto di diversi laboratori iniziati lo scorso mese di novembre in parte a teatro, in parte nelle scuole, nei quali i ragazzi sono protagonisti della scena perché spesso scrittori e interpreti, attraverso sperimentazioni, degli spettacoli da loro prodotti sotto la conduzione di operatori teatrali.

Il Teatro Monteverdi da molti anni ospita settimanalmente laboratori di danzaterapia, drammaterapia e laboratori teatrali studenteschi dando particolare attenzione alle diverse realtà cremonesi operanti nell’ambito della disabilità e dell’integrazione. La rassegna vuole fare incontrare le diverse realtà presenti sul territorio, con la certezza che l’intreccio tra il mondo scolastico e quello associativo favorisca lo scambio e la visibilità dei percorsi realizzati contribuendo in modo creativo alla realizzazione e alla contaminazione di linguaggi artistici diversi. Le scuole coinvolte sono: Istituto Einaudi, Istituto Anguissola, il Liceo Aselli e l’Istituto Torriani. Le realtà associative che operano nell’ambito della disabilità sono la Cooperativa Agropolis, la Cooperativa Il Gabbiano, l’Associazione Anffas, la Cooperativa Lae, l’Associazione Giorgia e l’Associazione Aifa.

Gli spettacoli si tengono al Teatro Monteverdi (Via Dante, 149), sono a ingresso gratuito ed è consigliata la prenotazione allo 0372 407753 o scrivendo a teatromonteverdi@comune.cremona.it. In allegato, il programma .pdf della rassegna.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1331 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria