Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.10

Tem, Pd: secondo l'assessore regionale Cattaneo non sarà pronta entro Expo 2015| A.Alloni

| Scritto da Redazione
Tem, Pd: secondo l'assessore regionale Cattaneo non sarà pronta entro Expo 2015| A.Alloni

Alloni: le risorse ci sono, subito un tavolo tecnico anche per le opere accessorie
Con i tempi indicati oggi dall'assessore regionale Raffaele Cattaneo in commissione territorio del Pirellone, dove ha risposto a un'interrogazione dei consiglieri del Pd Fabrizio Santantonio, Agostino Alloni, e Franco Mirabelli, è quasi certo che la Tem non sarà pronta in tempo per l'inizio di Expo 2015. Secondo quanto previsto da Cattaneo i lavori dovrebbero cominciare, se si concluderà positivamente e in tempi brevi un problema sorto tra Cipe e Corte dei Conti, a fine marzo. Il crono programma prevede che i cantieri chiudano dopo 1295 giorni, e all'inizio delle manifestazioni di Expo ne mancano oggi solo 1168. L'inaugurazione della Tem, se tutto andasse per il meglio, avverrà dunque quasi sei mesi dopo il taglio del nastro delle manifestazioni.

Una seconda novità, appresa dalle parole dell'assessore, è che ancora oggi non esiste un impegno economico per la realizzazione di opere fondamentali per completare il quadro della mobilità legata alla realizzazione della Tem, ovvero il prolungamento delle linee M2 e M3 della metropolitana milanese.

"È molto importante - dichiara Agostino Alloni - che si faccia ogni sforzo per essere pronti con la Tangenziale esterna in tempo per Expo 2015, e non solo con il tracciato autostradale. La Tem si potrà considerare completa quando sarà ultimato l'intero quadro della mobilità, come chiesto dai comuni che hanno dato a questa condizione via libera al progetto. Si tratta delle opere ferroviarie, del completamento della riqualificazione della Paullese e del prolungamento delle due linee della metropolitana". In merito a queste ultime Alloni sottolinea che "Atm ha già definito il progetto definitivo. Le opere accessorie della Tem possono peraltro concorrere ad utilizzare parte di quei nove miliardi di euro che Monti ha ottenuto dall'Europa anche per opere di mobilità sostenibile, ma perché ciò accada occorre che i soggetti interessati si candidino ad ottenere quei fondi sottoponendo al Governo progetti già cantierabili. Per questo è necessaria una convocazione urgente di un tavolo tecnico istituzionale perché tutti i soggetti coinvolti definiscano il piano finanziario e quanto serve per passare dal progetto alla realizzazione".

Milano, 17 febbraio 2012

1026 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria