Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.35

Terremoto.San Benedetto Po - E' in pericolo il complesso monastico polironiano

| Scritto da Redazione
Terremoto.San Benedetto Po - E' in pericolo il complesso monastico polironiano

San Benedetto Po - E' in pericolo il complesso monastico polironiano,centro mondiale della cristianità...mille anni di storia.Lancima un appello internazionale per la sua salvaguardia.Per informazioni scrivete al sindaco Marco Giavazzi email Marco.Giavazzi@comune.san-bendetto.mn.it
La storia di San Benedetto Po è legata inscindibilmente con la nascita, la vita, lo sviluppo e la soppressione napoleonica dell'abbazia del Polirone, uno dei siti cluniacensi più importanti tra i più di mille che sorsero nell'Europa medievale. Il monastero fu fondato da Tedaldo di Canossa nel 1007. La famiglia dei Canossa fu artefice del suo sviluppo con donazioni di terreni. Particolari attenzioni vennero da Matilde, che alla sua morte avvenuta nel 1115, volle esservi sepolta. In vita donò l'abbazia del Polirone al Papa che lo affidò a Ugo di Cluny. Nel 1634 Urbano VIII ne comprò i resti mortali affinché fossero tumulati in Vaticano, nella Basilica di San Pietro dove ancora oggi si trova all'interno di un mausoleo disegnato dal Bernini. Nel corso dei secoli, periodi di decadenza si alternano con momenti di rinnovato splendore. Dal 1420 su impulso dei Gonzaga, il Polirone passò alla congregazione di S. Giustina di Padova che portò, tra gli altri, Giulio Romano a partecipare ai lavori di ristrutturazione della Basilica di San Benedetto. L'attività del monastero continuerà fino a quando Napoleone il 9 marzo 1797 ne decise la soppressione.
Nel 1336 per consentire la bonifica della zona di San Benedetto Po fu effettuata la deviazione del Secchia facendolo sboccare in Po a Mirasole Nel 1565 furono costruiti degli argini per la difesa dalle inondazioni del Po .
Oggi San Benedetto Po è importante centro turistico, per la visita del complesso monastico, della imponente basilica giuliesca, del Museo Civico Polironiano con le sue raccolte etnografiche e per le eccellenze enogastronomiche. È insignito del riconoscimento "Borghi più belli d'Italia".


I VIDEO DEI LOMBARDI NEL MONDO a cura di Daniele Marconcini e Matteo Cazzulani
Terremoto a Mantova - La piazza principale di San Benedetto
http://www.youtube.com/watch?v=8D406Hnnvkg&feature=BFa&list=ULgBeUg-khPrE


Intervista a Don Albino Menegozzo parroco di San Benedetto Po all'interno della Chiesa Madre colpita dal terremoto.
http://www.youtube.com/watch?v=X32aHWg7Fyg

Il Sindaco di San Benedetto Po Marco Giavazzi parla dei danni all'economia locale,in particolare nel settore agroalimentare a causa del sisma.
http://www.youtube.com/watch?v=5_g28PAxCKo


Il Sindaco di San Benedetto Po Marco Giavazzi spiega il rischio che sta correndo il complesso monastico sanbenedettino del Polirone
http://www.youtube.com/watch?v=Ke5azZyG5n4&feature=channel&list=UL

 
Il Sindaco di San Benedetto Po Marco Giavazzi spiega il danno subito dal sistema alberghiero del complesso monastico del Polirone.
http://www.youtube.com/watch?v=eBFDkcPItt0

Federica Guidetti illustra la situazione determinatasi nel complesso Polironiano dopo il terremoto - Prima parte
http://www.youtube.com/watch?v=S4DXBglY1oA

Terremoto a San Benedetto - Intervista a Federica Guidetti,curattrice del
Museo civic polironiano
http://www.youtube.com/watch?v=Xt6hwFP-VWw

ASSOCIAZIONE DEI MANTOVANI NEL MONDO ONLUS (Ente aderente al UNAIE – Unione Nazionale Associazione Immigrazione Emigrazione e al CSVM – Centro Servizi del Volontariato Mantovani) Via Mazzini 22 – 46100 Mantova - Tel./Fax. +0039  0376 244844 C.F. 93028490204 Freef@x Internet Internazionale : + 0039 02  700502001
E- Mail: presidente@mantovaninelmondo.org Sito : www.mantovaninelmondo.eu
E- Mail: editore@lombardinelmondo.org
Sito : www.lombardinelmondo.org
Cell.Presidente +39.3494178754

1633 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria