Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.25

Terzo Valico , noi che siamo lucidi non ce la beviamo

| Scritto da Redazione
Terzo Valico , noi che siamo lucidi non ce la beviamo

Il Presidente della linea ad alta velocita' ferroviaria Torino - Lione (quella che ha suscitato il piu' grande movimento di protesta in Italia degli ultimi anni), Mario Virano, scherza con giornalisti e politici, affermando "Terzo Valico e Tav sono fondamentali, dobbiamo rendere "piatto" un paese che non lo è".
Pare non comprendere che il Terzo Valico e' un collegamento TAV da Fegino (sobborgo di Rivarolo - quartiere di Genova - a Tortona). Con tecnologia TAV, con alimentazione TAV del tutto differente da quella delle altre linee, con la conseguente necessita' di nuovi locomotori diversi da quelli che girano sulle linee ordinarie a trasportare merci.
Inoltre, tutto preso dal delirio futurista inizio novecento, pare non sapere che Genova e il suoi porti sono collegati alla Val Padana da tre valichi, di cui uno la Voltri - Ovada in grado di far passare contenitori di nuova generazione (che peraltro non si vedono dalle nostre parti).
Ci sono infatti altri due valichi (Busalla - Arquata e la linea dei Giovi che collega Sampierdarena alla val Padana.
Ora gli ammodernamenti possibili sulle due linee possono portare a una movimentazione di circa 3 milioni di TEU.
Al momento attuale al porto di Genova arrivano circa 1,7 milioni di TEU e il presidente dell'Autorita' Porutale Luigi Merlo ha recentemente affermato che il porto di Genova punta a movimentare 4 milioni di TEU nei prossimi decenni.
Una quota di trasporto merci al 40 % saebbe tutto oro che cola...
Al momento il porto di Genova movimenta su treno 25.000 TEU, non per mancanza di collegamenti con la val Padana, ma per una sciagurata politica di incentivi al trasporto via gomma e per la mancanza di adeguati collegamenti con le banchine portuali. (pensiamo che la linea che si addentra a Sampierdarena non e' elettrificata).

Non contestiamo il fatto di traforare montagne, ma di fare lavori "a babbo", solo per compiacere i potentati economici.
Con i soldi dei contribuenti (6,2 miliardi di euro!)

Al contrario chiediamo che si costruisca il collegamento feroviario tra la bretella Voltri - Borzoli - Ovada con la linea principale dei Giovi.
Sono 2400 metri di tunnel e il costo, non essendo necessario progettarla da alta velocita' ferroviaria sarebbe solo di 500 milioni!!!
Nel frattempo, tutti alla manifestazione da Serravalle a Arquata

fonte: ambiente_liguria@yahoogroups.com

1083 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria