Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.08

Tornano i campi della legalità democratica nelle terre confiscate alle mafie

| Scritto da Redazione
Tornano i campi della legalità democratica nelle terre confiscate alle mafie
Anche quest’estate, grazie all’impegno dell’Arci, di Libera, della Cgil e dello Spi, tornano i campi della legalità democratica, che si tengono nelle terre confiscate alle mafie. In tutto, 30 campi e 6 laboratori di formazione, divisi tra Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Toscana, Lombardia, Liguria e Veneto.




Un momento di grandissima forza evocativa, quello dei campi, che rappresentano, nel contempo, occasione di socializzazione, opportunità di riscatto per i territori (un tempo appannaggio delle mafie e, oggi, abitati di partecipazione e democrazia), affermazione dei diritti sanciti dalla Costituzione e la più alta forma di resistenza  contro la tracotanza dei sistemi criminali.

La dimostrazione esplicita di come l’antimafia sociale si faccia concreta ed attiva attraverso la partecipazione di migliaia di ragazze e ragazze (oltre 7mila soltanto l’anno scorso) e la collaborazione di tanti volontari.

Pensiamo che per i tanti giovani sia un’esperienza importante ed estremamente formativa; le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

INDICAZIONI TECNICHE sui CAMPI ARCI con SPI CGIL LIBERA

I campi organizzati da Arci, Cgil e Spi con le altre organizzazioni compaiono in apposita pagina sul sito nazionale Arci (www.arci.it) in Estateliberi! (www.libera.it) dalle quali possono essere scaricati i moduli di iscrizione. Qui il link alla pagina del sito nazionale

ISCRIZIONI

Provengono da singoli (dai 16 anni in poi) inviando il modulo d'iscrizione all'indirizzo campidellalegalita@arci.it mettendo in copia l'indirizzo del Comitato Arci di Cremona cremona@arci.it.

 

Se il campo scelto ha ancora posti a disposizione viene chiesto (attraverso la una mail) all'aspirante campista di fare un colloquio presso l'Arci più vicina. Tendenzialmente, per i volontari della Lombardia i colloqui si tengono a Milano.

A tal scopo il /la campista verrà contattato/a appositamente.

Se il colloquio avrà esito positivo, viene perfezionata l'iscrizione con il pagamento della quota, per la quale verranno inviate ad ogni campista le istruzioni sulla modalità e i tempi.

Prima della partenza i partecipanti dovranno partecipare ad un incontro regionale di formazione, durante il quale verranno dati i dettagli delle regole da rispettare nei diversi campi e si incontreranno i coordinatori Arci e i volontari Spi/cgil.

 

IL CAMPO - Attività e organizzazione

I campi sono esperienze di volontariato che hanno come tema l'atimafia sociale.

 

Nei campi la singola persona che partecipa entra a far parte di un gruppo. Dunque per la durata del campo si costruisce una piccola comunità con le sue regole e le sue opportunità.

Gli spazi di soggiorno sono spesso spartani e dunque è necessario spirito di adattamento.

Generalmente, oltre ad affrontare le attività legate alla vita quotidiana di comunità (es. turni di pulizia), si alternano due tipi di attività:
  • “fare concreto”: lavoro agricolo o lavoro di animazione e promozione sempre in contesti “delicati”, come ad esempio case o appartamenti confiscati alle mafie e riutilizzati per finalità sociale di assistenza.
  • formazione e incontro con testimoni di legalità.

 

Primo giorno: arrivo e sistemazione dei volontari

 

Secondo - penultimo giorno:

- mattina: lavoro sui campi o in altri beni confiscati;
- pomeriggio: formazione/incontri

Ultimo giorno: pulizie generali e partenze

I coordinatori sono ragazzi/e volontari Arci che assumono il coordinamento del gruppo da prima dell'inizio del campo e per tutta la durata del campo stesso.

I volontari spi/cgil si “prendono cura” dei giovani occupandosi della preparazione dei pasti e seguono la parte formativa pomeridiana.

Per qualasisi ulteriore informazione sui Campi (dall'adesione, ai costi, al programma dettagliato) è necessario contattare l'organizzazione all'inidirizzo mail campidelalegalita@arci.itmettendo in copia l'indirizzo del comitato Arci Cremona cremona@arci.it

963 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria