Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 06.32

Trasporti, Alloni (PD): “L’incontro di domani a Cremona è un primo passo, ma non sufficiente

| Scritto da Redazione
Trasporti, Alloni (PD): “L’incontro di domani a Cremona è un primo passo, ma non sufficiente

Necessaria una conferenza di servizi”
“Bene l’incontro di domani. Sarà una buona occasione per il territorio cremonese per far sentire le sue ragioni. E’ pur sempre un primo passo” . Lo dichiara il consigliere regionale del Pd  Agostino Alloni in merito all’incontro che si terrà  domani pomeriggio a Cremona, convocato dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio del Tenno per fare il punto sulla situazione del servizio ferroviario nel Sud Lombardia assieme a Trenord, ai rappresentati del territorio e ai comitati dei pendolari.

“Noi chiedevamo qualcosa in più” spiega Alloni: “convocare una conferenza di servizio, preparata in anticipo con precisione, per mettere in luce le priorità infrastrutturali necessarie per la provincia di Cremona e stabilendo un crono programma certo. Prioritario secondo noi è il rinnovo del materiale rotabile, ad oggi, insufficiente e obsoleto. Inoltre è necessario far dialogare ferro e gomma in maniera più efficace in un territorio, come quello cremonese, a domanda debole. Anche la ricerca di Eupolis, commissionata da Regione Lombardia, sottolinea che il grado di insoddisfazione degli utenti è aumentato. Stime che non possono essere sottovalutate ma che dimostrano che sono altre lo soluzioni da perseguire”.

“L’incontro di domani è un passaggio necessario ma non definitivo. Ci aspettiamo che entro l’approvazione del bilancio di previsione 2014 che il Consiglio regionale voterà a metà dicembre, – conclude Alloni – l’assessore Del tenno e Trenord vengano sul territorio per sottoporci proposte puntuali che diano risposte concrete al malessere diffuso dei pendolari”.

Milano, 19 settembre 2013

 

773 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria