Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.28

Trasporto alunni disabili, la Provincia rimborsa le spese ai Comuni

| Scritto da Redazione
Trasporto alunni disabili, la Provincia rimborsa le spese ai Comuni

Distribuiti 130mila euro, sono 27 i casi segnalati nel Lodigiano

Sono poco meno di 130mila euro i contributi che la Provincia di Lodi sta ripartendo tra i Comuni del territorio che negli ultimi due anni scolastici hanno sostenuto spese per il trasporto degli allievi disabili che frequentano istituti superiori e centri di formazione. “Si tratta – spiega l’Assessore all’Istruzione di Palazzo San Cristoforo, Mariano Peviani – della ripartizione del contributo regionale per il 2009-2010 e per il 2010-2011. In totale, 127.621 euro distribuiti tra i 16 Enti che ne avevano fatto richiesta: 15 Comuni e un’Unione di Comuni: 49.407 per il primo anno e 78.213 per il secondo”.

Il trasporto degli alunni con disabilità è sempre stato un servizio gestito dalle singole Amministrazioni comunali in piena autonomia, con spese differenti motivate dal numero dei casi interessati, dalla distanza dai plessi scolastici e dunque dai chilometraggi delle singole tratte, dalla tipologia del servizio e dagli operatori impiegati: dipendenti diretti, dipendenti di società o cooperative, volontari. Da quando, però, la Regione Lombardia ha stabilito di convogliare sulle Amministrazioni provinciali i contributi annuali da redistribuire ai municipi, la Provincia di Lodi ha subito attivato un’opera di monitoraggio delle singole situazioni e delle spese affrontate alla fine di ogni anno scolastico. “Poi, in base alle somme a nostra disposizione e in base alle richieste – chiarisce l’Assessore alla Formazione, Claudio Pedrazzini – come Giunta abbiamo stabilito il criterio di rimborsare ai Comuni una somma che equivale all’80 per cento del costo medio annuo. Ci è sembrato il miglior criterio possibile per venire incontro alle esigenze di tutti coprendo il più possibile delle spese e rispettando i numeri concessi dalla Regione. Così si garantisce equità di trattamento nei confronti delle Amministrazioni locali”.

“Le risorse a nostra disposizione sono quelle, mentre i casi aumentano di anno in anno – spiega l’Assessore Peviani -. La tendenza è di una forte crescita. Per l’anno scolastico 2009-2010 la rilevazione ha evidenziato ad esempio 18 casi di allievi disabili distribuiti in dieci Comuni, con una spesa totale di 73.569,82 euro. Si tratta, sia chiaro, dei soli casi segnalati dalle Amministrazioni locali. Nell’anno scolastico 2010-2011 la rilevazione ha evidenziato ben 27 casi di allievi disabili, quindi 9 in più, distribuiti tra 13 Comuni, per una spesa totale di 115.794,31 euro. Adesso sono partite le pratiche per la liquidazione di queste somme: a differenza di altre Province lombarde, noi abbiamo utilizzato tutti i contributi deliberati dalla Regione per venire incontro alle richieste dei nostri Comuni. Non ci sono residui”.

“Siamo soddisfatti di poter riuscire a liquidare le somme attese dai Sindaci per un servizio così importante. Siamo riusciti ad accontentare tutti. Intanto – conclude l’Assessore Pedrazzini -, la Regione Lombardia si è già attivata anche per l’anno scolastico in corso e ha decretato il riparto dell’acconto del 60 per cento delle somme spettanti sula base delle rilevazioni precedenti. Per quanto riguarda la Provincia di Lodi, si tratta di 49,031 euro”.

1017 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria