Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.29

'TREK-NIGHT ALLE GROTTE DI SAN PONZO', Sabato 3 Set 22, San Ponzo Semola (PV)

Escursione naturalistica alla scoperta del misterioso mondo del bosco di notte

| Scritto da Redazione
'TREK-NIGHT ALLE GROTTE DI SAN PONZO', Sabato 3 Set 22, San Ponzo Semola (PV)

 

SABATO 3 SETTEMBRE 2022

Ritrovo ore 20:00 presso San Ponzo Semola (PV)

La partenza è prevista per le ore 20:00 dalla piazzetta del borgo di San Ponzo Semola, antico borgo situato in Valle Staffora. Le attivita’ si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con stretti vicoli e case in sasso.

L’itinerario della passeggiata proseguira’ poi in direzione del Monte Vallassa e delle grotte di San Ponzo, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di castagno e querce. Qui potremo incominciare a scoprire il meraviglioso mondo del bosco di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le nostre orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.

Con un po di pazienza ascolteremo i richiami dei rapaci notturni, caprioli e perché no. Con un po di fortuna, anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona.

Il percorso ad anello sarà facile, lungo 6 km circa, con 200 metri di dislivello. Il rientro è previsto per le 22:30. E’ necessario portare con se una pila o la torcia del telefono (batteria ben carica). Calzature comode e scorta d’ acqua. Importante è il repellente per le zanzare.

Costo camminata 10€ a persona.

 

Calyx Associazione Ricreativa Culturale

E-mail: calyxturismo@gmail.com

http://www.calyxturismo.blogspot.it

Tel.: 349-5567762 (Andrea)

Pagina Facebook: Calyx Turismo

Pagina Instagram: Calyx Turismo

 

981 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria