Martedì, 14 maggio 2024 - ore 15.51

Turismo in Provincia di Lodi e lungo l’asta del Po

| Scritto da Redazione
Turismo in Provincia di Lodi e lungo l’asta del Po

Turismo in Provincia di Lodi e lungo l’asta del Po: la Regione Lombardia stanzia 100 mila euro per la GeoGuida e la messa in rete dei percorsi
“Dalla Regione è arrivata una buona notizia per il futuro del turismo sul nostro territorio e su quello delle Province a noi vicine che rientrano nel Sistema Turistico Po di Lombardia: Pavia, Cremona e Mantova. Palazzo Lombardia ha infatti finanziato per centomila euro i progetti di eccellenza presentati dal Sistema finalizzati a realizzare tre azioni strategiche: l’aggiornamento dello spazio web-GIS, la realizzazione di una GeoGuida e, importantissima, la messa in rete di tutti gli uffici IAT delle quattro Province”. Mariano Peviani, Assessore al Turismo della Provincia di Lodi, saluta così lo stanziamento di 100mila euro ricevuto da Milano. “Si tratta – spiega – del riconoscimento dell’importanza che a livello regionale ha dal punto di vista turistico la nostra area, sulla quale sia singolarmente che in coordinamento le quattro Province rivierasche stanno investendo molto in termini di offerta e ricettività. Ma è anche un premio all’ottimo lavoro del Sistema Turistico Po di Lombardia, che rappresenta il perfetto “contenitore” in cui trovano un unico filone e una sinergia positiva gli sforzi dei nostri territori”.
La prima azione finanziata da Regione Lombardia comprende interventi che (partendo dalla rete esistente rappresentata dai portali www.podilombardia.it e www.cicloturismo.podilombardia.it) interconnette la rete ciclabile con quella internazionale dei percorsi a piedi e in bicicletta, e la interconnette con la navigazione fluviale, aggiornando lo spazio web-GIS alla versione GeoRouter 3.0. Sarà quindi possibile eseguire il calcolo automatico dei percorsi sull’intera rete Open Street Map per pianificare un viaggio in bicicletta da Milano a Mantova, o da Lodi a Genova, in modo completamente automatico, stampando road book e mappa, e scaricando la traccia GPS. Questo consentirà anche l’integrazione dell’attività e dei dati del portale www.podilombardia.it con il portale interregionale www.visitporiver.it realizzato dalle regioni rivierasche del Po, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
La seconda azione prevede la realizzazione di una GeoGuida multimediale per iPad, iPhone e dispositivi Android, di un sito ottimizzato per dispositivi mobili e la promozione sui social network.
La terza fondamentale azione riguarda il Progetto “Information Center” grazie al quale tutte le sedi IAT delle quattro Province utilizzeranno d’ora in poi lo stesso gestionale e un unico database, già in uso per Mantova e Cremona, e all’avanguardia tra i sistemi attualmente in uso in Italia.  I dati, le proposte turistiche, il calendario eventi delle Province di Lodi, Pavia, Cremona e Mantova confluiranno infatti in un unico database e saranno “lavorati” con lo stesso gestionale da tutti gli operatori. Le sedi IAT saranno quindi in grado di condividere, consultare e arricchire in tempo reale questo vero e proprio portale dell’offerta turistica del Sistema Turistico Po di Lombardia, una banca dati con cui sarà possibile fornire d’ora in poi in tempo reale al pubblico informazioni relative a eventi, mostre, escursioni, ecc.
Il progetto prenderà avvio a gennaio 2013 e si dovrà concludere entro 36 mesi.

1088 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria