Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.14

''TURISMO RURALE E MONDO AGRICOLO: UNO SVILUPPO INTEGRATO'': IL WEBINAR DI AICS E AITR

| Scritto da Redazione
''TURISMO RURALE E MONDO AGRICOLO: UNO SVILUPPO INTEGRATO'': IL WEBINAR DI AICS E AITR

“Turismo rurale e mondo agricolo: uno sviluppo integrato” è il titolo del webinar che, organizzato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo insieme all'Associazione Italiana Turismo Responsabile, si terrà martedì prossimo, 24 novembre, dalle ore 18:00 alle 19.30, sulla piattaforma Zoom.

Nel corso del seminario verranno presentati quattro progetti di cooperazione internazionale nei territori rurali di Palestina, Albania, Etiopia e Bolivia, che vedono tutti un’importante interazione tra il settore agricolo e quello turistico.

L’agricoltura costituisce un’attività tradizionale significativa, mentre il turismo rappresenta un’attività aggiuntiva, con cui sono possibili relazioni di complementarietà. Mentre l’agricoltura locale può essere fornitrice di prodotti alimentari a km0 per le imprese turistiche, dall’altra le aziende agricole, gli allevamenti, le piccole imprese di trasformazione, l’attività della pesca possono costituire anche una attrazione turistica, offrendo visite, narrazioni, degustazioni, acquisti, lezioni di cucina. Agricoltura e turismo si integrano, si promuovono reciprocamente, contribuiscono alla difesa dell’identità e dell’autenticità e le propongono ai visitatori.

Ne discuteranno insieme: Emilio Cabasino ed Elisa Masi dell'AICS; Diego Donzelli di Coopi – Progetto Etiopia; Michele Fabbri, responsabile Educazione di Educaid; Eleonora Paro di Educaid – Progetto “Sumud” Palestina; e Barbara Archetti, presidente di Vento di Terra – Progetto Albania. Modera l'incontro Maurizio Davolio, presidente AITR.

L'evento fa parte del percorso per la preparazione degli Stati generali della solidarietà e cooperazione internazionale. (aise) 

600 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria