Domenica, 28 aprile 2024 - ore 07.12

Un approfondimento di Rosario Amico Roxas riceve apprezzamento da Bruno Tabacci

Tra le altre cose, Tabacci ha condiviso il richiamo alla figura di Adriano Olivetti

| Scritto da Redazione
Un approfondimento di Rosario Amico Roxas riceve apprezzamento da Bruno Tabacci

L’approfondimento di Rosario Amico Roxas intitolato Per un’equa distribuzione delle risorse, pubblicato su Welfare Cremona Network giovedì 21 gennaio, ha trovato l’apprezzamento di Bruno Tabacci.

«Caro Rosario», scrive Tabacci a Roxas, «ho molto apprezzato il tuo richiamo alla figura di Adriano Olivetti e il monito rispetto agli eccessi della finanziarizzazione dell’economia, che è alla base della grande crisi di questi anni tutt’altro che assorbita. Condivido la preoccupazione che va ricostruita una coscienza civica che dia forza alla profondità di pensiero che è la premessa per un’azione politica e legislativa all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte. Mi piace la tua intenzione di coinvolgere altri amici pure preoccupati della crisi profonda del nostro Paese. Io credo nell’idea di un’economia sociale di mercato, dove il sociale non è uno spolverino, ma la sostanza, che, per definizione, è agli antipodi di un liberismo freddo e senz’anima», prosegue il leader del Centro Democratico.

«Ma va ricostruita l’idea di una classe dirigente in grado di recuperare la fiducia dei cittadini e quindi dei contribuenti, dopo le dissipazioni sistematiche di questi anni. Per riguadagnare la fiducia è doveroso dimostrare, con tenacia, coerenza e continuità, anno dopo anno, che si è in grado di gestire bilanci con avanzi primari in grado di sostenere il debito e di rilanciare gli investimenti. È il modo serio per difendere i più deboli, in Italia come in Europa. Recuperando la fiducia potremo pensare anche a misure strutturali, compresa la patrimoniale, che è una misura straordinaria e non ripetitiva, proprio come sosteneva Einaudi, e che va assunta come dopo una guerra, ma con governanti che abbiano piena credibilità e soprattutto la fiducia dei cittadini contribuenti. Sono lieto di parlarne con te e i tuoi amici che ci leggono. Con amicizia. Bruno Tabacci».

796 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria