Martedì, 19 marzo 2024 - ore 06.29

Un nuovo libro di Gianluca Durante : La misura adeguata

Mauro trova la forza per chiudere definitivamente un capitolo della sua vita e costruire un nuovo futuro

| Scritto da Redazione
Un nuovo libro di Gianluca Durante : La misura adeguata

Un nuovo libro di Gianluca Durante : La misura adeguata

 Mauro trova la forza per chiudere definitivamente un capitolo della sua vita e costruire un nuovo futuro

Nel prologo il protagonista si presenta : ‘Abito in una grande città italiana, Mi chiamo Mauro Rossi, mi trovo  qui da una ventina d'anni e qui ho trovato un  lavoro e una moglie. Il primo per ora lo sto mantenendo, la seconda, invece, dopo pochi anni  di alti e bassi, un bel giorno ha pensato bene di  dirmi che avrei fatto meglio a trovarmi un'altra  che fosse in grado di sopportarmi.  Presto mi sono persuaso che, un'altra o non  un'altra, avrei dovuto togliere il disturbo prima  che me lo ordinasse un giudice, cioè uno che non  ha per niente a cuore le questioni, scusatemi i giri  di parole, di cuore e applica, sapendolo, una  legge scritta da gente che ha fumato toner di  stampante scaduto.  Mi sono quindi trasferito in un sottotetto —  un mio amico direbbe in un loft — al 50 piano di a palazzina ai margini della sterminata periferia  est della città. Ho un piccolo balcone per fortuna  e, se mi affaccio, posso spaziare con lo sguardo verso le arterie stradali che collegano la città con  l'entroterra e sbirciare la vita di quartiere che, tra  cani che sporcano e gente che esce dai parcheggi  dando un colpo alla macchina parcheggiata  davanti e uno a quella parcheggiata dietro, a volte  propone anche esilaranti scenette teatrali di un  certo pregio”.

E continua : “ Io non ci vivo poi cosi male, se non fosse  per quella puzza di gas di scarico che, a volte,  quasi ti soffoca per strada e per quella sboccata e,  non di rado, violenta maleducazione degli altri  utenti di veicoli a motore . Di sera, quando il ronzio quasi continuo di  auto e camion che vanno e vengono si attenua, le  luci della città mi mettono euforia e, al tempo  stesso, mi tranquillizzano, mi distendono, come  se tutto quel brillio fosse un incoraggiamento a  sperare in un mondo migliore. Allora riesco a rilassarmi sorseggiando un  aperitivo improvvisato e sfidando la mia vista di  trentanovenne a indovinare i particolari urbani  più piccoli, le luci più lontane, le persone che  rientrano nei palazzi dopo la giornata di lavoro” .

Un testo molto interessante che fa emergere con forza il valore della sua integrità morale nell’azienda in cui lavora decidendo di denunciare abusi e irregolarità del superiore.

Però nel  frattempo una pandemia di proporzioni planetarie mette in ginocchio il Paese. Mauro , anche aitato da una amorevole compagna, trova anche la forza per chiudere definitivamente un capitolo della sua vita e costruire un futuro che gli è più congeniale.

‘La misura adeguata’ di Gianluca Durante  Recensione di Gian Carlo Storti

Pubblicato su ‘Il mio libro’

Cr 27.2.21 

red/welcr/gcst

1302 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online