Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.23

UNA MIMOSA PER BORGO TRENTO

CONCORSO DI POESIA

| Scritto da Redazione
UNA MIMOSA PER BORGO TRENTO UNA MIMOSA PER BORGO TRENTO

Sabato 26 febbraio, dalle 16, nella Sala Lettura della Palazzina di Campo Marte, si svolgerà un pomeriggio di lettura poetica con il concorso di poesia "Una mimosa per Borgo Trento", organizzato dal Consiglio di Quartiere in occasione della “Festa della Donna” 2022.

La poesia più bella da leggere durante la Maratona di Lettura organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia, è quella scritta per l'occasione da poetesse e poeti di tutte le età. La filosofia con cui si è organizzato il concorso "Una mimosa per Borgo Trento per la Festa della Donna 2022" è stata quella di lasciare partecipare al concorso tutti coloro avessero voglia di cimentarsi con rime e parole poetiche per rappresentare la donna in occasione dell'8 marzo 2022. Bambini, adulti, italiani e stranieri, che desiderassero esprimere il proprio sentimento nei confronti dell'universo femminile hanno potuto presentare i propri lavori. Per partecipare non bisognava essere poeti esperti, ma era necessario sentire nelle proprie corde il messaggio della Festa della Donna e preparare un testo poetico che ne valorizzasse il ruolo nella nostra società.

Dal 20 gennaio al 20 febbraio sono stati presentati 33 componimenti, da città e provincia.

Tra gli altri ha aderito la classe 3° A della Scuola Battisti, con un lavoro di classe che ha posto al centro la figura femminile e che, con l'aiuto dell'insegnante Dinaro e dei genitori, ha consentito ai bambini di riflettere sul tema. Altri partecipanti sono stati “CASA DELLE DONNE” che ha aderito all'iniziativa presentando due lavori, di cui uno in forma anonima, e MOICA Brescia ha partecipato con tre elaborati.

Dal 21 al 25 febbraio la Giuria, composta da Roberta Morelli, Assessore alle Pari Opportunità, Nadia Busato, scrittrice e Beatrice Nardo, Presidente del CdQ Borgo Trento, ha selezionato la poesia più significativa per la Festa della Donna, quella che valorizzerà e riconoscerà il giusto rilievo all'universo femminile. Il testo selezionato rappresenterà il CdQ Borgo Trento e verrà letto durante la Maratona di lettura dell'assessorato alle pari opportunità. Durante il pomeriggio, alla presenza dell’assessore Roberta Morelli e della scrittrice Nadia Busato, verranno lette le poesie presentate al concorso, con la partecipazione dei “Piccoli poeti della Scuola Battisti” e di poeti e poetesse partecipanti all'iniziativa. Nell'occasione, sarà proclamata la poesia che diventerà “LA MIMOSA DI BORGO TRENTO”, in omaggio a tutte le donne. Tutte le poesie pervenute saranno pubblicate sui social del Consiglio di Quartiere Borgo Trento.

600 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria