Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.21

UNIDO ITPO ITALY ATTIVA PIATTAFORMA PER AZIENDE ITALIANE DEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

| Scritto da Redazione
UNIDO ITPO ITALY ATTIVA PIATTAFORMA PER AZIENDE ITALIANE DEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Con 147 incontri B2B tra più di 140 partecipanti provenienti da 130 enti dall’Italia e da sei paesi target, il “Forum di Investimenti e Matchmaking in Energia e Ambiente” di UNIDO ITPO Italy si è tenuto con successo dal 17 al 19 marzo scorsi. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana del Perù e promossa dall’Italian Trade Agency, KenInvest, la Camera di Commercio di Lima e Kazakh Invest, rientra all’interno del progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutionsoperating in the energy and environment sectors”, finanziato dal Ministero italiano della Transizione Ecologica (MiTE) ed implementato da UNIDO ITPO Italy. Ed ora, dopo il Forum, è stato attivata anche la nuova piattaforma dedicata proprio alle aziende che operano nel settore alle energie rinnovabili e tecnologie ambientali.

Forum e piattaforma sono stati così appositamente ideate per le aziende italiane interessate a scoprire nuove opportunità di investimento, e aziende dal Botswana, Cuba, Etiopia, Kazakistan, Kenya e Perù alla ricerca di potenziali investitori nel proprio settore.

La cerimonia di apertura si è tenuta il 17 marzo, con il benvenuto della Direttrice di ITPO Italy, Diana Battaggia e Angiolo Martinelli, Direttore della Division III-International environmental cooperation - CRESS del MiTE. La cerimonia ha visto inoltre gli interessanti interventi da parte di vari esperti nei settori delle tecnologie ambientali (Roberto Lupo, Fondatore e Direttore Generale di Deltacque; Ketsile Orapeleng, Direttrice di Cleanico Waste Management Solutions; e Marianna Mazzariello, Architetto presso Airmec), energie rinnovabili (Asegid Adane Mebratu, Programme Officer di UNIDO Ethiopia; Angelantonio Massaro, Technical Engineer di Idnamic; Aliya Salimzhuarova, Project Manager RES di KazakhInvest; Taddese Ayele, CEO di RET Energy Engineering; Charity Wanjiku, COO di Strauss Energy; e Bárbara Hernández Martínez, Director of Power Generation presso Azcuba) ed incentivi agli investimenti (Andrea Pavia, Commercial Manager della Camera di Commercio Italiana del Perù, e Mónica Mireles Torres, Project Associate di UNIDO Cuba).

Grazie ad un’apposita area Marketplace – in cui le aziende hanno caricato foto e video dei propri prodotti e servizi – e l’organizzazione di sessioni di incontri B2B, la piattaforma online ha offerto la possibilità di conoscere, interagire e discutere opportunità di business con tutti i partecipanti del Forum.

Ma la piattaforma online non si esaurisce qui. In seguito al successo del Forum, UNIDO ITPO Italy intende ora infatti estendere questa opportunità: fino al 31 maggio 2021, le aziende avranno la possibilità di registrarsi ed accedere alla piattaforma di matchmaking - che verrà aggiornata quotidianamente - per esibire i propri prodotti e servizi presso i boothvirtuali nel Marketplace, conoscere nuovi stakeholders internazionali e programmare incontri B2B per scoprire nuove opportunità di business. (aise) 

849 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria