Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.38

USA - Cannabis legale in Colorado.

| Scritto da Redazione
USA - Cannabis legale in Colorado.

USA - Cannabis legale in Colorado. Il 'Denver Post' si e' organizzato per seguire tutto
“Marijuana editor” si puo' leggere sulla nuova tessera professionale di Ricardo Baca. Il giornalista e' stato nominato redattore specializzato in cannabis, che dal 1 gennaio sara' legale per uso ricreativo, per il “Denver Post”, il quotidiano piu' letto in Colorado. E' il primo del genere per un media in Usa. “Non verro'' mai al lavoro dopo essermi fatto una canna”, promette il giornalista.

La nomina di Ricardo Baca ha fatto il giro del mondo e diversi media hanno seguito l'esempio. Del resto -dice Baca- localmente stiamo vivendo il boom della marijuana da diversi anni.

In Colorado l'uso terapeutico e' legale dal 2000. “Fa parte del nostro quotidiano. Durante il mio tragitto in autobus, io passo davanti ad almeno 15 dispensari; ce ne sono ovunque”.

“La legalizzazione della cannabis sara' la piu' grossa storia dell'anno per noi”, dice il giornalista, 36 anni, che lavora al Denver Post da 12 anni. In precedenza e' stato critico musicale e capo della sezione culturale del quotidiano.

Il quotidiano britannico The Independent” ha descritto il suo impiego come “il miglior lavoro nel mondo del giornalismo”. “Sono d'accordo e direi anche anche che supera Daniel Vaughn, che e' stato nominato 'Barbecue editor' dal settimanale 'Texas Monthly'!”.

A qualche giorno dall'entrata in vigore della legge, il nostro giornalista deve ancora trovare il nuovo “pot critic” del giornale, l'equivalente di un critico gastronomico che sperimenta e controlla le diverse varieta' di cannabis offerte nei negozi della citta'. Baca, comunque, ha ricevuto 300 curriculum vitae per questo posto, di cui ne ha scelto otto per il momento.

“Una donna che lavora che una famosa casa editrice mi ha inviato il suo curriculum vitae. Mi ha raccontato in dettaglio la prima volta che ha fumato dell'hashish in Nuova Zelanda: e' veramente l'unico impiego al mondo per cui si puo' scrivere una cosa simile”.

Il Denver Post ha recentemente aggiunto la cannabis alla lista delle droghe che i propri impiegati non possono utilizzare durante il lavoro. Il nostro critico non sara' evidentemente toccato da questa regola.

Baca ha gia' consumato cannabis, ma ha fatto sapere, per onesta' verso i propri lettori, che non fuma.

La sua équipe e' costituita di cinque giornalisti che scrivono gia' sulla materia da qualche anno, e da una dozzina di liberi professionisti. Dovranno seguire i consigli comunali, le conseguenze sociali, economiche e criminali della nuova legge.

Fonte: http://www.aduc.it/notizia/cannabis+legale+colorado+denver+post+si+organizzato_128674.php

2014-01-04

1380 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria