Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.12

IL MINISTRO LORENZO GUERINI NEGLI USA

Tra Italia e Stati Uniti esiste una solida amicizia, improntata al comune impegno nella lotta al terrorismo e per la sicurezza internazionale. Una relazione storicamente privilegiata, che bisogna rafforzare il più possibile, così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al termine della visita ufficiale negli Stati Uniti.

| Scritto da Redazione
IL MINISTRO LORENZO GUERINI NEGLI USA

“Tra Italia e Stati Uniti esiste una solida amicizia, improntata al comune impegno nella lotta al terrorismo e per la sicurezza internazionale. Una relazione storicamente privilegiata, che bisogna rafforzare il più possibile”, così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al termine della visita ufficiale negli Stati Uniti.

Tre giorni durante i quali il Ministro, accolto a Washington dall’Ambasciatore Armando Varricchio, ha svolto una serie di incontri istituzionali presso il Congresso degli Stati Uniti, la Casa Bianca e il Pentagono.

Confronti “positivi e costruttivi”, riporta la Difesa, su un’ampia gamma di temi, dall’Iraq alla situazione in Libia, dall’Afghanistan al fianco sud dell’Alleanza.

Nonché sulle sfide che promanano dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dal Sahel. Questi gli argomenti ai tavoli dei bilaterali. Centralità di dossier che riflette la solidità delle relazioni tra i due Paesi, nonché l’alto livello di cooperazione militare e industriale.

“Le sfide che abbiamo davanti a noi” ha dichiarato il Ministro Guerini nel suo colloquio al Pentagono con il Segretario della Difesa Esper “sono certamente impegnative e solo attraverso un reciproco supporto sapremo affrontarle in maniera efficace”.

Durante la visita negli USA il Ministro si è anche recato alla Casa Bianca, dove è stato ricevuto dal Senior Advisor del Presidente Trump, Jared Kushner, promotore del recente piano di pace per il Medio Oriente.

Presso il Congresso degli Stati Uniti è avvenuto l’incontro con i membri del Comitato Difesa della Camera dei Rappresentanti, il Senatore Mac Thornberry, capogruppo repubblicano della Commissione Difesa, e il Senatore Adam Smith, Presidente del Comitato Forze Armate alla Camera.

Il Ministro Guerini ha, inoltre, avuto modo di incontrare esponenti dell’industria italiana della Difesa ed i principali think tank americani del settore.

Tappa sentita del suo viaggio è stato il Cimitero Nazionale di Arlington, dove il Ministro ha voluto deporre una corona commemorativa in omaggio ai Caduti di tutte le guerre.

A Washington anche il saluto al personale dell’Ambasciata italiana e al personale dell’Addettanza della Difesa. 

 

 

FONTE aise

823 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online