Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.38

Varese, progetto Perchè Barriere

| Scritto da Redazione
Varese, progetto Perchè Barriere

Alla presenza degli Assessori:
• Alessandro Bonfanti - Assessore alla Formazione Professionale
• Alessandro Fagioli - Assessore al Lavoro e Politiche Giovanili

Con la partecipazione delle Aziende che sostengono il progetto:
• Confapi Varese
• Eas Italia Srl
• Vedani Spa
• Mapei
• Colacem
Con la partecipazione degli Istituti per Geometri della Provincia di Varese:
• ISIS Andrea Ponti - Geometri - Somma Lombardo
• ISIS Edith Stein - Geometri - Gavirate
• ISISS Daverio Nervi - Geometri - Varese
• ISIS Carlo Volontè - Città di Luino - Geometri - Luino
• ISIS Don Milani - Geometri - Tradate

Presenti le Associazioni coinvolte:
• Con Quattro Ruote si Può
• Comitato per una Città senza Barriere
• Associazione Nazionale non Vedenti ed Ipovedenti - Varese

PROGETTO “ Perché Barriere…”

Scuola Impresa nasce come  Progetto della Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” nel 2005 e si propone di realizzare un sistema culturale stabile, entro la soglia territoriale, creando forti sinergie tra pubblico e privato.
Attualmente opera tra Aziende, Territorio e Scuole con l’obiettivo di fornire agli studenti esperienze di laboratorio non contemplate nel programma scolastico, affiancando gli studenti con figure professionali inserite in un contesto moderno e qualificato.

Da alcuni anni svolge un’opera di sensibilizzazione e di informazione nelle scuole, sui temi delle barriere architettoniche, sensoriali e delle fonti di energia rinnovabili, con un’iniziativa rivolta in modo specifico agli Istituti per Geometri della provincia che mira a rendere protagonisti attivi i ragazzi: il progetto “Perché Barriere…”. Un progetto pensato come percorso motivazionale inteso a favorire una conoscenza tecnica, capillare e completa nell’ambito della riqualificazione del territorio, a livello di barriere architettoniche e sensoriali.

La Rete per l’Alternanza Scuola Lavoro di Gavirate nasce, sempre nel 2005, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della metodologia dell’alternanza scuola lavoro in alcune scuole della provincia (attualmente, oltre ad una serie di associazioni, gli Istituti Superiori che si riconoscono nella rete sono 11).

Da quest’anno Scuola Impresa e la Rete di Gavirate, con il sostegno di alcune imprese leaders nel settore, hanno avviato una collaborazione con l’obiettivo di realizzare un rapporto organico e stabile tra famiglie, formazione e lavoro. In concreto, ciò significa sviluppare, già all’interno dei percorsi scolastici, una serie di attività finalizzate a moltiplicare le opportunità di un inserimento lavorativo qualificato dei nostri giovani attraverso un contatto diretto con le imprese capace di concorrere ad un’adeguata formazione degli studenti.

In questo contesto, con il patrocinio della Provincia di Varese , Scuola Impresa e la Rete per l’Alternanza di Gavirate danno corso alla nuova edizione del progetto “Perché Barriere…”.

Il progetto è sostenuto da importanti realtà imprenditoriali (Confapi, Eas, Vedani, Mapei, Colacem) che, ampliando il proprio campo di azione alle scuole, hanno inteso riservare una particolare attenzione agli studenti più proiettati verso le nuove frontiere della progettazione operativa, aperta all’impiego delle tecnologie maggiormente innovative.

Agli alunni dell’indirizzo Geometri è stato assegnato il compito di redigere “schede di idee progettuali” che, opportunamente esaminate e selezionate nel prossimo mese di giugno, daranno vita, a partire da settembre 2011, ad altrettanti teams di studenti che nell’anno scolastico 2011-2012 dovranno realizzare i progetti ufficialmente individuati.

Nel mese di giugno 2012 i progetti realizzati confluiranno tutti in una mostra collettiva provinciale dove, la Commissione indicata nel Bando, si esprimerà sui vincitori del montepremi in concorso.

L’auspicato successo dell’iniziativa varrà a confermare la convinzione comune dei partners e, in primis, di tutti gli Istituti per Geometri della provincia di Varese che hanno aderito al Bando, che “fare sistema” è il solo modo di garantire sia il protagonismo dei singoli sia la possibilità di competere delle nostre imprese in un contesto di crescita, economica e civile, dell’intera comunità locale.

Varese, Villa Recalcati, 24 maggio 2011

1822 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria