Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.58

Varese VIVICITTÀ 2013

| Scritto da Redazione
Varese VIVICITTÀ 2013

LA CORSA PIÙ GRANDE DEL MONDO COMPIE 30 ANNI
Anche Varese tra le 50 città partecipanti.
Partenza dalla scuola Silvio Pellico di via Appiani.

L’iniziativa verrà presentata
giovedì 4 aprile alle 11.30, nella Sala Verde di Villa Recalcati.
Saranno presenti Maria Ida Piazza, assessore varesino a Sport e Rioni, Giuseppe De Bernardi Martignoni, assessore provinciale allo Sport, Aspem, partner Uisp Varese nel 2013, la vicepresidente regionale Uisp Alessandra Pessina, Patrizio Bogni della Lega Atletica Uisp e un rappresentante della Scuola Pellico, che anche nel 2013 ospita la manifestazione a Varese.
La “Corsa più grande del mondo” compie trent’anni. Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata dalla Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, si terrà domenica 7 aprile in 36 città italiane, 14 nel resto del mondo, e Varese sarà anche quest’anno parte della manifestazione.
Il via verrà dato alle 10.30 in diretta dal Gr1 Rai, e i corridori varesini partiranno dalla scuola Pellico, in via Appiani. I percorsi sono ovunque di 12 chilometri per la competitiva e a Varese il percorso della non competitiva sarà di sei chilometri. Verrà stilata la classifica unica compensata tra i vari partecipanti di tutte le cinquanta città.
Si corre per l’ambiente e per la solidarietà. Dopo i risultati e l’impegno ottenuti nelle edizioni precedenti, l’impatto ambientale tenderà allo zero. Lo slogan è quello europeo delle Tre Erre: "Riduco, Riciclo, Riuso". I materiali di promozione e organizzazione saranno ecologici e biodegradabili, verrà utilizzata acqua del rubinetto e verrà lanciata una speciale classifica tra le città che dimostreranno di avere adottato un’impronta verde nell’organizzazione. A Varese, Vivicittà godrà della collaborazione di Aspem, partner di Uisp Varese nel 2013, che fornirà l’acqua di rete per i partecipanti, e si occuperà dello smaltimento dei rifiuti alla fine.
Correre Vivicittà significa contribuire a sostenere i progetti di solidarietà che Peace Games e Uisp promuovono in Libano, per i bambini e le donne dei campi profughi. Qui la corsa si svolgerà a fine aprile, e Vivicittà farà parte integrante delle Palestiniadi, piccola olimpiade per i bambini dei campi, iniziativa di Utl libano e Unrwa, che già da qualche anno vede Uisp fattivamente coinvolta.  Vivicittà gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e di vari Ministeri.
C’è la collaborazione della Fidal e il patrocinio del Segretariato sociale Rai, del Gr1 Rai e del Corriere dello Sport che seguirà la corsa nelle pagine del giornale e nel sito internet. Inoltre la collaborazione di Fidal, Federambiente, Agenda 21, Lifegate. Per informazioni: vivicitta.uisp.it
Chiara Frangi
Ufficio Stampa Uisp Varese
Cell: 347 6592784
E-mail: comunicazione.varese@uisp.it

1263 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria