Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.24

VENETIA PICCIOLA FESTIVAL Splendori Musicali Barocchi

Prossimo appuntamento, il 6 maggio a Casalmaggiore

| Scritto da Redazione
VENETIA PICCIOLA FESTIVAL Splendori Musicali Barocchi VENETIA PICCIOLA FESTIVAL Splendori Musicali Barocchi

CASALMAGGIORE – Prosegue sabato 6 maggio (ore 21) la seconda edizione di Venetia Picciola Festival. Splendori Musicali Barocchipresso la Chiesa di San Francesco di Casalmaggiore, con il concerto “Sacri Rimbombi di pace e di guerra”, musiche di Francesco Vignali, Benedetto Pallavicino e Claudio Monteverdi, con l’Ensemble Biscantores, direttore Luca Colombo. Il concerto è in memoria di Enrico Cirani. Il Festival che si svolge, tra Casalmaggiore e Sabbioneta, sino al 20 maggio, è diretto da Giuseppe Romanetti e promosso da Amici del Casalmaggiore International Festival, Teatro Comunale di Casalmaggiore, Fondazione Cariplo, Comune di Casalmaggiore e Comune di Sabbioneta.

Nel 1646 Francesco Vignali (Rivarolo Mantovano 1609-1659), allora Maestro di Cappella nella terra di Casalmaggiore, dà alle stampe una singolare raccolta di mottetti, da due a otto voci con basso continuo, i Sacri Rimbombi di Pace e di Guerra, dedicandola ai Decurioni della città. Costruita sul principio d’alternanza tra composizioni mariane “di pace” e altre di tema bellico in genere “concitato”, seguendo l’esempio del Monteverdi, la raccolta si presenta come una riproposizione teatrale, in chiave sacra, dei Madrigali Guerrieri e Amorosi del compositore cremonese, pubblicati nel 1638. Accanto ai Mottetti verranno proposte opere di compositori con cui il rivarolese ebbe a che fare: Maurizio Cazzati, Benedetto Pallavicino e lo stesso Claudio Monteverdi.

Nella sezione Intorno al Festival si svolgerà alle ore 17, presso il Palazzo Abbaziale, la conferenza-concerto, a cura di Stefano Ghirlandi, Pietro Magnani, Riccardo Ronda, Vittorio Rizzi, “Le contrarie passioni. Torquato Tasso, Claudio Monteverdi e Francesco Vignali” con Guido Sanfilippo, Stefano Ghirlandi e Riccardo Ronda e gli interventi musicali di Carolina Intrieri (soprano), Elena Carzaniga (alto), Roberto Rilievi (tenore), Luca Colombo (direzione e organo).

 

 

 

Per consultare la programmazione del Casalmaggiore International Festival:

www.casalmaggiorefestival.com

VENETIA PICCIOLA FESTIVAL

Direzione artistica

Giuseppe Romanett

Ricerca e organizzazione musicale

Stefano Ghirlandi, Pietro Magnani, Vittorio Rizzi, Riccardo Ronda

In collaborazione con

Comune di Sabbioneta (Mn)

Parrocchia di Santa Maria Assunta in Vicobellignano

Parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo in Casalmaggiore

Associazione “Il torrione sul Po”

Fondazione Santa Chiara

Pro Loco Casalmaggiore

Società Musicale Estudiantina

Informazioni

www.venetiapicciola.com

www.teatrocasalmaggiore.it

www.casalmaggiorefestival.com

teatro@comune.casalmaggiore.cr.it

festival@casalmaggiorefestival.com

FB @VenetiaPicciola IG @VenetiaPicciola

Ufficio Stampa Raffaella Ilari

E-mail raffaella.ilari@gmail.com

489 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria