Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.37

Verso il Congresso PD A Cremona Primo incontro dei sostenitori di Andrea Orlando

L’incontro si è svolto lo scorso GIOVEDÌ 2 MARZO presso la sede PD Cremona in via Ippocastani 2. Durante l’incontro si sono raccolte anche le firme per presentazione della candidatura di Orlando.

| Scritto da Redazione
Verso il Congresso PD A Cremona  Primo incontro dei sostenitori  di Andrea Orlando Verso il Congresso PD A Cremona  Primo incontro dei sostenitori  di Andrea Orlando

Molte persone nella saletta della federazione del Partito Democratico al primo incontro per la costituzione del coordinamento a sostegno del candidato Segretario Nazionale  Andrea Olrlano.

Ha aperto l’incontro  Francesca Pontiggia che fra le altre cose ha detto : ‘Sto con Orlando perché ha dichiarato che si impegnerà a modificare lo statuto del Pd: è assurdo che i non iscritti al partito scelgano il segretario nazionale. La cosa aveva senso in un sistema maggioritario ma ora, con i tre poli, non è più così. Orlando, poi, riesce molto di più a tenere insieme le varie anime del partito».

Sono poi intervenuti altri che  hanno sottolineato  che ‘ la fase congressuale è ufficialmente aperta. Il congresso deve essere l’ occasione  per un confronto vero non solo sulle persone  ma anche sui contenuti e questo sarà un momento di crescita per tutti. Molti  pensano  che il Partito Democratico debba ripartire dai principi che hanno ispirato la sua nascita, ovvero la pluralità e l'eguaglianza'.

Erano presenti molti militanti del PD che provengono dalle varie aree : da chi  ha votato SI al referendum Costituzionale , a che invece si era espresso per NO. Nella mozione di Orlando , anche  a Cremona , stanno confluendo militanti che sostennero al precedente congresso uno dei tre candidati o Renzi o Cuperlo o Civati e che sono rimasti nel PD.

Tutti i presenti  hanno sottolineato che la scissione è un fatto grave e che comunque con chi è uscito va tenuto aperta l'interlocuzione.

E’ stato presentata una bozza di documento che sarà aggiornato in un prossimo incontro anche alla luce delle proposte di Orlando che saranno presentate a giorni. Il documento  che uscirà  dovrà essere la base programmatica  e politica da presentare nei congressi di circolo.

Il coordinamento sarà convocato prossimamente. Chi volesse mettersi in contatto con i promotori può inviare un messaggio a questa mail cremonaperorlando@gmail.com  o contattare  il gruppo provvisorio dei coordinatori sotto elencati.

Michel Marchi è disponibile per contatti telefonici : 3932011608

Per il primo coordinamento a sostegno della Mozione di Andrea Orlando

 Francesca Pontiggia, Giuseppe Tadioli, Fiorella Lazzari,Carlo Angelo Vezzini, Michel Marchi, Enrico Manifesti e Gigi Rotelli.

 

Red/welcr/gcst

 

2092 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online