Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.20

Verso le 400 fime Petizione Online contro Fotovoltaico a terra Cremona Solidale Metti la tua Firma !

Verso le 400 firme Le Associazioni Ambientaliste di Cremona invitano a firmare la Petizione Online contro il Fotovoltaico a terra nei pressi di Cremona Solidale. L'obiettivo raggiungere le 500.Passa parola e Firma anche tu !

| Scritto da Redazione
Verso le 400 fime Petizione Online contro Fotovoltaico a terra Cremona Solidale Metti la tua Firma !

Verso le 400 fime Petizione Online contro Fotovoltaico a terra Cremona Solidale Metti la tua Firma !

Verso le 400 firme Le Associazioni Ambientaliste di Cremona invitano a firmare la Petizione Online contro il  Fotovoltaico a terra nei pressi di Cremona Solidale. L'obiettivo  raggiungere le 500.Passa parola e Firma  anche tu !

Cremona 14 febbraio 20202

Raggiunte le 350 fime Petizione Online contro Fotovoltaico a terra Cremona  Solidale Firma anche TU!

Le Associazioni Ambientaliste di Cremona esprimono soddisfazione per il raggiungimento delle 350 firme delle Petizione Online contro il  Fotovoltaico a terra nei pressi di Cremona Solidale. L'obiettivo ora è quello di raggiungere le 500.Passa parola e Firma  anche tu !

Cremona 12 febbario 2020

--------------

Cremona Parco Fotovoltaico su suolo agricolo Al via una Petizione Online Firma anche TU!

Continua l’impegno delle  associazioni ambientaliste  Si è svolta giovedì sera una riunione tra numerose associazione ambientaliste e di promozione culturale: obiettivo fare il punto sul tema di grande attualità che sta scuotendo l’opinione pubblica in città in merito alla possibile realizzazione di un mega parco fotovoltaico di 15 ettari su suolo agricolo.

Dopo le prime prese di posizioni di dicembre in cui avevano espresso la loro  contrarietà all’ipotesi di realizzare un parco fotovoltaico e dopo l’appello di 20 associazioni lanciato una settimana fa in cui si invitava l’Amministrazione comunale a riflettere e a valutare le tante criticità di un simile progetto, la decisione ultima è quella di continuare l’opera di informazione e sensibilizzazione coinvolgendo attivamente più cittadini possibile attraverso un petizione lanciata sulla rete dal titolo “Appello alla cittadinanza. Firma la petizione delle Associazioni ambientaliste. Cremona NO al Fotovoltaico a terra,  SI’ sui tetti.” 

E' possibile sottoscrivere l’ Appello online su change.org  cliccando   http://chng.it/zbtXwtjvtJ 

Obiettivo essere in tanti a dire no a questo mega impianto, sbagliato nel merito e nel metodo di valutazione.

Tra i promotori della petizione: Legambiente circolo Vedoverde; WWF; Passione per Cremona; CreaFuturo per le energie rinnovabili; sez. cremonese ISDE-medici per l’ambiente; Salviamo il paesaggio cremonese, cremasco, casalasco; Donne Ambiente Salute; BiancoSpino; El Muroon; Forum delle idee; No Triv Lombardia; Coordinamento No autostrade Cr-Mn e TiBre; Movimento Federalista Europeo di Cremona; coordinamento cremonese Campagna nazionale “Almeno il 55%”.

---------------------

Testo

Appello alla Cittadinanza- Firma anche TU !

NO al Mega impianto di fotovoltaico su terreni agricoli

SI’ al fotovoltaico sui tetti

La Fondazione Città di Cremona ha accolto l’idea di realizzare un mega parco fotovoltaico su 15 ettari di terreno agricolo di sua proprietà alle porte della città, nei pressi di Cremona Solidale. Il futuro impianto si estenderebbe dunque su 150 mila metri quadrati,  pari a 20 campi da calcio.   

In data 20 novembre 2019, in seguito ad un bando di gara, ha aggiudicato il diritto di superficie per i prossimi 30 anni ad una grande azienda privata che vi costruirebbe e gestirebbe per 30 anni l’impianto fotovoltaico ricavandone i relativi utili dovuti alla vendita dell’energia elettrica prodotta. In cambio la Fondazione riceverebbe, a progetto approvato, una cifra già precedentemente concordata.

Nell’estate e autunno scorsi, senza alcun confronto con la cittadinanza, senza coinvolgere né il Consiglio comunale né le Commissioni consigliari e senza un’istruttoria tecnica approfondita, la Giunta comunale ha dato un parere positivo di massima e solo in data 30 gennaio 2020 ha indicato alla Fondazione Città di Cremona alcune prescrizioni generiche che non cambiano la natura dell’intervento, visto che non mettono in discussione il nodo centrale: il parco fotovoltaico costruito e impiantato a terra su terreno agricolo.

Per queste ragioni, considerato che un mega impianto di fotovoltaico a terra avrebbe un impatto notevole sul piano paesaggistico, sarebbe uno scempio dal punto di vista ambientale, rappresenterebbe un  colpo alla stessa credibilità delle energie rinnovabili che devono sempre accompagnarsi a condizioni di sostenibilità e dunque costituirebbe un precedente pericoloso,  si chiede al Comune di Cremona di rivedere il proprio parere e di bocciare questo progetto prima che diventi definitivo. 

Convinti dell’importanza strategica delle fonti rinnovabili, in particolare del fotovoltaico,  per ridurre la dipendenza dell’Italia dalle fonti fossili e così contribuire a tagliare drasticamente le emissioni di CO2, sosteniamo la necessità di darci principi, regole, comportamenti responsabili e lungimiranti. In questo senso andrebbero condivisi e rispettati da ogni comunità il principio e la regola che gli impianti di fotovoltaico sono da collocare sui tetti degli edifici pubblici e privati, non su terreni agricoli. 

Per questo diciamo NO al mega impianto di fotovoltaico a terra!

Per questo diciamo Sì al fotovoltaico sui tetti !

 

Per saperne di più clicca qui 

Cremona 6 febbraio 2020

 

 

12729 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online