Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.07

Viaggiare in treno. I biglietti acquistati in Emilia Romagna non sono validi a Voghera

| Scritto da Redazione
Viaggiare in treno. I biglietti acquistati in Emilia Romagna non sono validi a Voghera

2 EPISODI SUI TRENI NELL'ITALIA DI OGGI:
I BIGLIETTI ACQUISTATI IN EMILIA ROMAGNA NON SONO VALIDI A VOGHERA
SUL TRENO BOLOGNA/RAVENNA IL PERSONALE COSTRETTO AD APRIRE MANUALMENTE LE PORTE PER CONSENTIRE LA DISCESA DALLE CARROZZE.
CONTINUA LA DENUNCIA DEI DISSERVIZI DA PARTE DI LEGAMBIENTE

Le ricerche e i sondaggi sul turismo registrano da qualche anno che la lamentela più frequente dei turisti stranieri in vista nel nostro paese riguarda la qualità dei servizi dell'informazione. Legambiente Turismo ne dà notizia e continua a segnalare casi eclatanti di disservizio. Sul sito web dell'associazione sono apparse due notizie raccolte dall'associazione che ha la sua sede nazionale a Bologna.  
La prima riguarda il trattamento che FS ha riservato “ai clienti” fra Voghera, nell'Oltrepò Pavese e Milano. Il luogo è la biglietteria della Stazione FS di Voghera, lunedì 16 gennaio ore 17,45. Due viaggiatori con biglietto per il regionale per Milano Centrale (Euro 5,65) decidono di partire prima e invece del regionale delle 18,43 scelgono un Intercity e chiedono di poter usare i biglietti in loro possesso pagando ovviamente la differenza. La signora allo sportello, molto cortese, comunica che l'operazione è impossibile perchè il biglietto è stato acquistato a S. Giovanni in Persiceto (Emilia Romagna) e non in Lombardia. Ai due non resta che acquistare biglietti nuovi per l'Intercity (prezzo di 8 euro ciascuno).    
La seconda notizia è più normale per un viaggio in un treno per pendolari e si riferisce al treno regionale munito di 8 carrozze per viaggiatori, in partenza da Bologna giovedì 19 gennaio alle 16,06 per Ravenna. I viaggiatori – già alle prese con i soliti guasti del riscaldamento a carrozze alternate – si accorgono che il convoglio si ferma più del solito alle stazioni. Si pensa ai soliti disguidi del traffico pendolari. Ci si accorge però che il personale sta chiedendo ai viaggiatori dove sono diretti e spiega che dovrà aprire le porte manualmente causa il blocco del congegno di apertura delle porte. Grazie all'intervento del personale munito della magica chiave per aprire le porte tutti sono riusciti a tornare a casa (anche se un po' in ritardo).    

Ufficio Stampa Legambiente Turismo 051243080

1214 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria