Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.57

(Video) Mimmo Palmieri passa il testimone a Marco Pedretti che diviene Seg.Gen. CGIL Cremona.

Martedì 6 giugno 2017, l’Assemblea Generale ha eletto Marco Pedretti Segretario Generale della CGIL di Cremona che subentra alla guida della Camera del Lavoro a Mimmo Palmieri.

| Scritto da Redazione
(Video) Mimmo Palmieri passa il testimone a Marco Pedretti che diviene Seg.Gen. CGIL Cremona. (Video) Mimmo Palmieri passa il testimone a Marco Pedretti che diviene Seg.Gen. CGIL Cremona. (Video) Mimmo Palmieri passa il testimone a Marco Pedretti che diviene Seg.Gen. CGIL Cremona.




L’Assemblea Generale  con 58 voti favorevoli , 1 contrario , 6 astenuti ed una scheda bianca ha eletto Marco Pedretti nuovo segretario generale della  Cgil di Cremona  che subentra a Mimmo Plamieri.

Un passaggio di testimone tranquillo e politicamente in continuità con la gestione Palmieri che si è dimesso in anticipo di dieci mesi sulla sua scadenza per favorire appunto il ricambio ed il rinnovamento. Infatti Palmieri subentra a Roberto Carenzi che come segretario generale ha terminato il suo mandato degli otto anni. Infatti nella Cgil vige questa regola, introdotta da Cofferati,  della rotazione degli incarichi dopo averli esercitati per 8 anni.

Mimmo Palmieri lascia una Cgil forte su piano territoriale che ha ottimi rapporti con Cisl e Uil locali e con le istituzioni. Una Cgil unita che si appresta, come ha sottolineato Pedretti  , a partecipare  alla manifestazione nazionale del prossimo 17 giugno contro la ‘resurrezione’ dei voucher a Roma.

Un passaggio di testimone tranquillo sia sul piano umano che politico dunque.

Mimmo Palmieri assumerà la guida del più numeroso sindacato territoriale della Cgil Cremonese, lo SPI,  e si impegnerà su un altro versante quello del welfare e della socialità. Una esperienza che considera molto positiva ed importante.

--------------------

Il verbale dell’Assemblea Generale della Cgil di Cremona riporta i seguenti dati:

Votanti 66 su 87 aventi diritto pari al 75.8%

Favorevoli 58 pari a 87.9%

Contrari 1, Astenuti 6 e Bianche 1

------------------------

Breve Biografia di Marco Pedretti

Pedretti  ha iniziato come delegato sindacale nel consiglio di fabbrica /RSU della sede di Cremona dell’industria dolciaria Barilla.

Dal 10 aprile al 23 giugno 1995 ha fatto una breve esperienza in Flai a Cremona.

Il 1° ottobre 1996 è stato eletto come Segretario Generale  della Filcams Cremona.

Il 7 ottobre 2004 è stato eletto come Segretario Generale  della Filcea, diventata poi Filcem e Filctem.

Il 7 giugno 2010 è entrato nella Segreteria della CdLT di Cremona, a scavalco con il lavoro di categoria che è proseguito fino alla conclusione della complicata vertenza Tamoil che ha determinato la trasformazione della raffineria in un deposito.

Dal 1 aprile 2011 il lavoro in Segreteria Confederale è diventato a tempo pieno, con l’incarico di Segretario Organizzativo/Amministrativo con delega sul personale.

Nella foto da sx:Palmieri , Pedretti

1° Video Ecco come sarà la mia Cgil di Cremona  di Marco Pedretti  

2° Video Mimmo Palmieri Lascio la Cgil in buone mani Auguri  a Marco  Pedretti

 



2547 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online