Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 07.38

Visure camerali più fruibili

| Scritto da Redazione
Visure camerali più fruibili

Lodi, 5 marzo 2014. Le visure camerali cambiano look, anche a Lodi. Da mercoledì 5 marzo il documento che sintetizza la situazione giuridica e le informazioni economiche delle aziende iscritte al Registro Imprese diventa più chiaro e fruibile, ancora più semplice da consultare. In prima pagina appariranno le informazioni relative all’azienda, i dati anagrafici ed economici, oltre ai documenti disponibili e alle certificazioni. La novità più rilevante è poi l’utilizzo del QR Code, collocato in prima pagina: uno strumento che garantirà l’autenticità del documento in possesso con quello archiviato presso il Registro Imprese al momento dell’estrazione. Il procedimento è semplice, basterà scaricare l’app “Ri QR Code” realizzata da InfoCamere e, con lo stesso QR Code, sarà possibile anche recuperare l’originale da pc, ma anche da smartphone, tablet, considerato che gli accessi da questi ultimi sono raddoppiati nel corso degli ultimi 12 mesi.

Altra novità: dal portale www.registroimprese.it sarà possibile impostare degli “Alert” per essere sempre informati sulle modifiche delle aziende di interesse. Sarà poi possibile visualizzare su Google Maps le imprese selezionate in base alle dimensioni o al posizionamento geografico. Nel corso del 2013 il portale ha registrato 7,3 milioni di visite, in aumento del 30% sull’anno precedente, con accessi riscontrati per lo più nelle grandi città (Milano con quota vicina al 12%, seguita da Roma, Napoli e Torino).

I numeri del Registro Imprese nazionale sono importanti: racchiude le informazioni relative a più di 10 milioni di persone fisiche che svolgono o hanno svolto attività imprenditoriali. Le imprese registrate sono oltre 6 milioni e ogni anno vengono depositati 900.000 bilanci. Prendendo in esame solo gli ultimi 3 anni, sono 72 milioni le visure erogate. Nel Lodigiano, sono 16.561 le imprese attive registrate e nell’ultimo triennio sono state erogate 9.631 visure.

Rendere i contenuti delle visure camerali più chiari e fruibili è un passo in avanti in termini di trasparenza, per offrire informazioni di qualità, sicure e soprattutto di facile lettura, sfruttando tutte le possibilità messe a disposizione delle nuove tecnologie” commentaAlessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi.

 

Fonte: Camera di Commercio di Lodi

2014-03-05

1067 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria