Sabato, 04 maggio 2024 - ore 19.52

“Vive le donne”, la Cgil si mobilita

| Scritto da Redazione
“Vive le donne”, la Cgil si mobilita

Decine gli appuntamenti in programma in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Corso d'Italia flash mob con Camusso
“Vive le donne”. Questo lo slogan scelto dalla Cgil per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in programma lunedì 25 novembre. Un appuntamento di straordinaria importanza, durante il quale milioni di donne, in Italia e in tutto il mondo, faranno sentire la loro voce per denunciare come “la violenza contro le donne e le ragazze resti una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani”.

Per celebrare il 25 novembre la Cgil promuove o partecipa a decine di iniziative, spesso unitarie, che si terranno lungo tutto il paese, in continuità con l'impegno e la campagna avviata lo scorso anno dal sindacato contro il femminicidio dietro le parole “La violenza contro le donne è una sconfitta per tutti”. Lunedì è quindi in programma una vasta e articolata mobilitazione, con tutti i territori impegnati in iniziative di sensibilizzazione e denuncia, fuori e dentro i luoghi di lavoro, “per fermare la cultura della violenza e perché la libertà femminile sia metro di misura della democrazia”.

Appuntamenti in tutte le città italiane così come a Roma dove, tra i tanti in programma, va segnalata l'iniziativa promossa dalla Slc Cgil dal titolo “Contro la violenza sulle donne - Segnali dentro e fuori lo schermo” che si terrà presso la Casa del cinema di Villa Borghese a partire dalle ore 9.30 con la partecipazione di Susanna Camusso. Così come va menzionata l'assemblea di Fp, Flc e Filcams, in programma presso la sala Luciano Lama in via Leopoldo Serra dalle ore 10.30.

Nel pomeriggio, inoltre, Susanna Camusso, insieme alle attrici Ivana Monti e Francesca Reggiani, alle delegate sindacali Katia Della Rocca e Katia Flacco, e alla rappresentante dell'Udu Greta Chinellato, daranno vita ad un flash mob all'ingresso della sede nazionale della confederazione, alle ore 15.30, alternandosi nella lettura dei monologhi di Ferite a morte, accompagnate dalle musiche di Diana Tejera. Infine, tra gli appuntamenti da segnalare, sempre nella capitale, quello di carattere istituzionale che si terrà alle ore 17 presso la sala della Regina di Palazzo Montecitorio con il reading di Ferite a morte e che vedrà la partecipazione della leader della Cgil Camusso.

Fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/11/22/106807/vive-le-donne-la-cgil-si-mobilita

2013-11-23

1135 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria