Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.24

Vivicittà in Bosnia.

| Scritto da Redazione
Vivicittà in Bosnia.

LO SPORT PER LA PACE E LA SOLIDARIETA'
Vivicittà, la corsa podistica per tutti, ha avuto un prologo importante e signi- ficativo la domenica di Pasqua a Zavidovici, nel cuore della Bosnia-Herze- govina, grazie alla partecipazione degli studenti cremonesi del Liceo Munari  e dei colleghi bresciani del Liceo Leonardo.
La manifestazione, giunta alla 15^ edizione, ha visto la presenza di molti bam- bini, giovani e adulti, che vincendo il clima freddo e piovoso, ne hanno decre- tato l'ennesimo successo, grazie alla perfetta organizzazione della Ambasciata  della Democrazia Locale e dei comitati provinciali UISP di Brescia e Cremona.
Correre il Vivicittà a Zavidovici significa soprattutto condividere i valori di pace e  solidarietà, di cui lo sport può essere uno straordinario veicolo.
Questi valori erano visibili sui volti dei partecipanti alla corsa che si è svolta per  le vie della cittadina e si è conclusa all'interno dello stadio comunale dove sono avvenute le premiazioni degli atleti vincitori, alla presenza delle autorità locali e
degli organizzatori.
Nei giorni precedenti la corsa, gli studenti cremonesi e bresciani hanno svolto incontri sportivi con i loro coetanei bosniaci nelle cittadine di Bratunac e Srebrenica,  dove sono state organizzate partite di pallavolo e basket, e dove hanno potuto visitare il memoriale di Potocari che ricorda l'eccidio dei civili massacrati dalle truppe serbe.
Visitando il memoriale le ragazze cremonesi hanno affermato "c'è tanto da ricordare e c'è tanto da capire.. e c'è soprattutto una cosa da non fare, cioè la guerra"!!
Un monito quanto mai valido e attuale, poichè la Bosnia è tuttora bloccata da tensioni e contrasti fra serbi, croati e mussulmani.
Vivicittà, che si correrà domenica anche e Sarajeovo e Tuzla, vuol essere un piccolo,  ma concreto contributo alla diffusione di questo messaggio di pace e di solidarietà che ogni partecipante porterà con sè e trasmetterà agli altri.

fonte Uisp Cremona

1293 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria