Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.23

VIVICITTA' - PORTE APERTE: UN SUCCESSO BACIATO DAL SOLE

| Scritto da Redazione
VIVICITTA' - PORTE APERTE: UN SUCCESSO BACIATO DAL SOLE

Una splendida mattinata di sole ha fatto da cornice alla decima edizione del "Vivicittà -Porte Aperte", la corsa podistica svoltasi sabato 19 maggio all'interno della Casa Circondariale di Cremona.
Circa una settantina gli atleti che si sono presentati al via sul percorso di circa 800 metri (da ripetersi sei volte) ricavato lungo le mura perimetrali del carcere.
Circa una quarantina i detenuti, una quindicina tra studenti e professori del Liceo Aselli, ed un decina di amatori della società Triathlon-Duathlon Cremona guidati dal loro presidente Claudio Ardigò.
Fra i detenuti l'ha spuntata il ............ Simion, col tempo di 17'52", davanti al  marocchino El Alloui e all'italiano Trionfo, a conferma di un dato generale che vede sempre più prevalere nella popolazione carceraria la presenza degli immigrati extracomunitari.
Molte le autorità civili e politiche presenti alla cerimonia delle premiazioni:
dal presidente della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona Renzo  Rebecchi, all'assessore comunale ai servizi sociali Luigi Amore, alla direttrice del carcere Dott.ssa Ornella Bellezza; con loro i professori dell'Aselli Gavarneri, Cervari e Ruinelli, il Vice-comandante della Polizia Penitenziaria Angelo Grassadonia, i dirigenti dell'UISP cremonese Iachetti, Boni e Romani, l'operatore Gigi  Bertoletti, oltre allo speaker e atleta Claudio Ardigò.
Tutti soddisfatti per la bella riuscita della manifestazione, che chiude l'articolata rassegna di eventi del Vivicittà 2012, e che è parte integrante del "progetto carcere" dell'UISP sostenuto dalla Fondazione Comunitaria, che sabato prossimo vedrà lo svolgimento di una partita amichevole di calcetto fra la squadra dei detenuti e quella degli studenti del Liceo Aselli.

954 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria