Sabato, 04 maggio 2024 - ore 12.40

Volontari al Pronto Soccorso di Cremona

| Scritto da Redazione
Volontari al Pronto Soccorso di Cremona
La convenzione fra l’Azienda Ospedaliera di Cremona e l’associazione “Siamo noi” onlus è giunta alle fasi conclusive. A breve l’accordo verrà sottoscritto dalle parti dando avvio ad un servizio innovativo che prevede la presenza di volontari all’interno del Pronto Soccorso di Cremona. Presenza che fungerà da sostegno all’attività di accoglienza già svolta dagli operatori sanitari, in particolare per quanto riguarda l’ascolto dei pazienti e dei loro familiari.




E’ importante sottolineare che l’attività svolta dai volontari di “Siamo noi”  all’interno del Pronto Soccorso di Cremona non sarà di tipo sanitario.

Come è noto, il contesto del Pronto Soccorso rappresenta un luogo di emergenza, stress, dolore e il personale sanitario impegnato nella gestione dell’attività di urgenza non sempre riesce a rispondere a tutte le esigenze di attenzione e ascolto degli utenti in attesa.

Per questo le figure volontarie rappresentano una autentica risorsa anche in virtù dalla possibilità di divulgare informazioni rispetto al progredire delle attese e delle prestazioni diagnostico-assistenziali.

Per creare una figura di facilitatore e mediatore volontario e favorire il suo inserimento in Pronto Soccorso è stato costruito un corso di formazione ad hoc che si concluderà nel mese di giugno.

Volontario facilitatore: Quale ruolo?


• Dar vita ad uno spazio di ascolto attivo delle persone e dei loro familiari che arrivano al pronto soccorso
• Fungere da tramite fra pazienti e familiari, pazienti e personale, familiari e personale fornendo indicazioni e informazioni, e/o altre attività di segretariato
• Assistere e sostenere i familiari che attendono le prestazioni di soccorso
• Informare i pazienti e familiari sul significato del codice assegnato e sulle eventuali cause del prolungamento delle attese
• Assicurare una presenza accanto ai pazienti che attendono le cure, aiutandoli nella necessità e prestando particolare attenzione alle persone che restano sole a lungo
• Sostenere i familiari che sono in attesa durante l’attività medica di urgenza che interessa il proprio caro

Si ricorda che il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona è dotato di una nuova sala urgenza-emergenza. Si tratta di un ambiente confortevole e tecnologico, caratterizzato da sei postazioni letto interamente dedicate al trattamento dei casi di emergenza e pensate per garantire la centralità assistenziale e il monitoraggio costante del paziente. 

A migliorare sono il comfort e la funzionalità. Non solo. La vera novità è che il paziente non deve più muoversi all’interno dell’ospedale per i consulti specialistici, al contrario è il medico che raggiunge il Pronto Soccorso (Doctor to patient).

La sala urgenza-emergenza fornisce ai pazienti gravi un trattamento di tipo semi-intensivo, sia mediante il monitoraggio costante (ossigeno, pressione cardiaca, pressione arteriosa e respiratoria, rilevazione dei parametri vitali) sia attraverso l’organizzazione di percorsi definiti sulla base dei reali bisogni di salute degli utenti. Inoltre, la nuova sala rientra nel progetto di riorganizzazione del Pronto Soccorso di Cremona che lo scorso anno ha visto l’apertura del primo ambulatorio in Lombardia per la gestione dei Codici Bianchi.

Perché è importante utilizzare in modo appropriato il Pronto Soccorso? 

Recentemente il Presidente della Società Italiana dei Medici di Urgenza/Emergenza (Dr. Carbone) ha quantificato in un 20% circa la quota media di accessi inappropriati in PS. Potenziare la risposta della Medicina Territoriale per una maggiore offerta insieme ai servizi di emergenza ospedalieri – finalizzati a ridurre gli accessi impropri e aumentando la qualità di risposta alle urgenze - rimane la vera mission delle strutture di pronto soccorso. 

Tali misure consentiranno di ridurre gli attuali fenomeni di crowding (iperafflusso con permanenza dei pazienti "in blocco" nei PS) ormai realtà quotidiana. Non solo. Usare in modo appropriato il PS significa consentire al personale di dedicare tempo, energie e competenza ai casi davvero urgenti.

CODICE COLORE
  • codice rosso: emergenza nessuna attesa, immediato intervento
  • codice giallo: urgenza, condizione di pericolo da trattare nel più breve tempo
  • codice verde: urgenza differibile, condizione da trattare appena possibile
  • codice bianco: non urgenza, condizione non propria di pronto soccorso.
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