Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 02.39

Volontariato e solidarietà nei balcani nel periodo 1990-2000.

| Scritto da Redazione
Volontariato e solidarietà nei balcani nel periodo 1990-2000.

Segnaliamo un'importante ed interessante iniziativa lanciata da Osservatorio Balcani e Caucaso, alla quale anche IPSIA aderisce: un progetto di raccolta di materiale relativo alle esperienze di volontariato e solidarietà nei balcani nel periodo 1990-2000.

Negli anni '90 durante i conflitti di dissoluzione della Jugoslavia una mobilitazione popolare attraversò l'Europa. Centinaia di migliaia di persone, una cospicua parte dei quali italiani, si impegnarono in prima persona nel portare aiuti umanitari, ospitare nelle proprie case profughi, esprimere solidarietà alle vittime, denunciare le politiche di potenza dei propri governi, sostenere la necessità dell’integrazione europea dei paesi del sud-est Europa per facilitare la risoluzione dei conflitti. Tanti di voi, di noi, dei nostri volontari, della nostra base associativa, hanno partecipato in prima persona ed in varie forme a questa mobilitazione.

Perché questo importante capitolo della storia politica e sociale italiana e europea non sia dimenticato, è nato Cercavamo la pace, un progetto di ricerca che vuole ricostruire l'esperienza del movimento di solidarietà italiano con i Balcani e dare vita a un grande sforzo collettivo di raccolta di ricordi e documenti di quel periodo: un vero e proprio crowdsourcing di fotografie, video, diari, volantini, manifesti e altra documentazione delle associazioni coinvolte relativi al periodo 1990-2000.

Hai partecipato a quell'esperienza?

Hai materiale dell'epoca che ritieni interessante ma giace in soffitta o chiuso in qualche cassetto?

Non lasciare che vada perduto, condividilo!

Vi preghiamo di fare girare la notizia e fare conoscere il progetto sui vostri territori, nelle associazioni e fra i volontari che hanno partecipato alla mobilitazione di quegli anni.

Quanto raccolto attraverso il crowdsourcing potrà servire come materiale d'analisi per la ricerca in corso, dare stimolo ad altri studi in futuro, ispirare lavori divulgativi come videoclip o mostre e contribuirà alla creazione di una collezione online disponibile al pubblico sul portale di Osservatorio Balcani e Caucaso.

Per maggiori informazioni su Cercavamo la pace e su come condividere il materiale:

info@cercavamolapace.org

http://www.balcanicaucaso.org/Dossier/Cercavamo-la-pace

www.ipsia.acli.it

--

IPSIA Cremona onlus - piazza Manziana 17 26013 Crema (CR) - tel 0373250064 (int.8)

www.cremona.ipsia-acli.it - crema@ipsiacremona.org - www.facebook.com/IPSIACremona

959 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria