Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.28

VOTO FUORISEDE Bellini (PD): ERRORE MADORNALE NEGARE ANCORA

IL DIRITTO DI VOTO AI 4,9 MILIONI DI FUORISEDE. IL DIRITTO DI MILIONI DI CITTADINI DI VOTARE ALLE PROSSIME EUROPEE E’ ORA NELLE MANI DELLA MAGGIORANZA

| Scritto da Redazione
VOTO FUORISEDE Bellini (PD): ERRORE MADORNALE NEGARE ANCORA

VOTO FUORISEDE Bellini (PD): ERRORE MADORNALE NEGARE ANCORA

IL DIRITTO DI VOTO AI 4,9 MILIONI DI FUORISEDE. IL DIRITTO DI MILIONI DI CITTADINI DI VOTARE ALLE PROSSIME EUROPEE E’ ORA NELLE MANI DELLA MAGGIORANZA”

Cremona, 1 febbraio 2024 - «Negare ancora il diritto di voto a quei 4,9 milioni di cittadini chi vivono, studiano o lavorano lontano dal proprio Comune di residenza sarebbe un errore madornale, a maggior ragione in una fase in cui a ogni tornata elettorale si lanciano preoccupati appelli a fronte dell’astensionismo» ha dichiarato Michele Bellini, neo responsabile politiche europee del PD Lombardia in merito alla questione del voto fuorisede. «Insieme a Malta e Cipro, dove però le dimensioni territoriali possono giustificarne la mancanza, siamo l’unico Paese dell’Unione europea che non concede questo diritto, che, da noi, riguarda soprattutto i giovani e che inevitabilmente vede la Lombardia tra le regioni più interessate. Il diritto di milioni di cittadini di votare alle prossime europee è ora nelle mani della maggioranza che, anziché perdere tempo su pasticciate e controproducenti riforme istituzionali, dovrebbe concentrarsi sul portare a termine questa legge, che ha il potere di avere un effetto concreto nella vita di milioni di persone»  conclude Bellini.

Edoardo Caprino e.caprino@bovindo.it

212 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online