Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.54

Weekend e Ponte di Natale, tanti appuntamenti a Casalmaggiore

Tanti eventi in quel di Casalmaggiore per il weekend prima e per il Ponte di Natale e da venerdì a domenica si pattina gratis in Piazza Garibaldi.

| Scritto da Redazione
Weekend e Ponte di Natale, tanti appuntamenti a Casalmaggiore

Casalmaggiore, 22 dicembre 2018 - Fine settimana ricco a Casalmaggiore, dove ci si appresta a vivere giorni di eventi, che si susseguiranno tra Piazza Garibaldi e altre location della città maggiorina appena prima e a cavallo di Natale.

Si parte con la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Garibaldi, dove per tutto il weekend da venerdì 21 a domenica 23 dicembre si potrà pattinare gratuitamente tutto il giorno (secondo gli orari consueti venerdì e sabato dalle 15 alle 21 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 21) senza curarsi del freddo divertendosi con la propria famiglia e i propri amici.

Sabato 22 dicembre alle ore 15:30 in chiesa san Francesco si terrà la presentazione del libro Il Cristo Ritrovato di Laura Cavazzini e Luigi Briselli e a seguire si terrà l'inuagurazione della mostra in sede Pro Loco (qui per leggere l'articolo a riguardo). Sempre nella chiesa di San Francesco, ma alle ore 20:45 il gruppo corale Joy Voices si esibirà nel concerto 10 anni di gioia con l'esecuzione di brani storici e nuovi per festeggiare il decennale di attività con alcuni ospiti speciali, che hanno partecipato nel tempo alle attività del coro.

 

Domenica 23 dicembre, oltre alla pista di pattinaggio, in Piazza Garibaldi dalle 10 sarà presente il Mercatino di Natale con la possibilità di fare gli ultimi acquisti per le vie del centro storico. Inoltre, sempre in Piazza Garibaldi, si terrà l'evento benefico Babbo Bikers, a favore del reparto Pediatria dell'Ospedale Oglio Po. Il ritrovo per le iscrizioni è in piazza entro le ore 11:00 e dalle 11:30 si partirà in moto per giungere al presidio ospedaliero, dove si consegneranno le donazioni raccolte e si visiterà il reparto.

 

 

Infine, sempre in piazza dalle h. 10:00 con il punto di raccolta e il punto ristoro organizzato dall’Arcibassa, si terrà la manifestazione TUTTI UNITI PER DIRE BASTA, organizzata dal Comitato Difesa e rilancio dell’Oglio Po, dal Comitato Trenopontetangenziale, dalla Fiab Oglio Po, da Io sto con il punto nascite Oglio Po, da Le ragazze dell’aperiponte per sottolineare il grave disagio e lo stato di abbandono in cui versa il territorio casalasco-viadanese. Si vedrà la partenza di 3 cortei alle ore 10.00 dai luoghi simbolo del disagio:

  • Ospedale Oglio-Po, partenza in bicicletta (munirsi di giubbotto catarifrangente e possibilmente caschetto)
  • Rampa Ponte Casalmaggiore-Colorno, partenza a piedi
  • Stazione Ferroviaria di Casalmaggiore, partenza a piedi

 

Passando alla giornata di Santo Stefano, Casalmaggiore si animerà nel Teatro cittadino e nella frazione di Quattrocase.

In quest'ultima, dalle ore 16:00 del 26 dicembre si terrà il tradizionale Presepe vivente, giunto alla sua XIX edizione e organizzato dal Gruppo Emergenti di Quattrocase, dove si rievoca la nascita di Gesù: una rappresentazione ormai parte integrante dell'atmosfera natalizia della comunità maggiorina e che vede la partecipazione di più di 60 figuranti in costume. La sacra rappresentazione avrà inizio alle ore 17 e si rivivranno i momenti salienti dall'annuncio a Maria dell'Angelo alla nascita del bambino con l'adorazione dei pastori. Non mancheranno le botteghe del pane, del vasaio, il mercato, il casaro, i pastori con gli animali e le locande dove ci si potrà riscaldarsi con tè e vin brulé. L'ingresso al presepe è ad offerta libera.

 

 

 

Presso il Teatro Comunale, invece, alle ore 15:30 e alle 18:00, una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini con la storia di Biancaneve del Teatro del Carretto, riadattata e con la regia di Maria Grazia Cipriani.

 

Uno spettacolo cult in tutto il mondo, una magia che si rinnova ogni volta perpetuando la fama dello spettacolo e della fiaba. Fiaba il cui testo originale non prevedeva il lieto fine, finché, nel 1812, i bibliotecari tedeschi Jacob e Willhelm Grimm raccolsero i racconti delle tradizione tedesca per puro spirito filologico. Nelle edizioni successive, quella che avrebbe dovuto essere una ricerca sulle radici della morale tedesca, divenne una raccolta di favole per bambini. La drammaturgia segue fedelmente la fiaba dei fratelli Grimm, diversamente dalla vulgata disneyana, e si sviluppa mediante una scatola scenica piena di meraviglie. Per maggiori informazioni sui biglietti, consultate il sito internet, www.teatrocasalmaggiore.it o chiamate il Centro Servizi al Cittadino tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 12:30 allo 0375 284496.

 

Tanti eventi che si susseguiranno dunque a Casalmaggiore dal 22 al 26 Dicembre, in attesa del Natale 2018 e del nuovo anno in arrivo.

 

Welfare Lombardia - info@welfarelombardia.it

936 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria