Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 07.10

Zeus Il Nobel ad Assange

Cassandra Crossing/ Il Nobel per la pace 2021 assegnato a due giornalisti ci obbliga a riproporre Julian Assange per quello del 2022.

| Scritto da Redazione
Zeus  Il Nobel ad Assange

 Zeus  Il Nobel ad Assange

Cassandra Crossing/ Il Nobel per la pace 2021 assegnato a due giornalisti ci obbliga a riproporre Julian Assange per quello del 2022.

 Il 7 dicembre 2010 Julian Paul Assange si presenta spontaneamente negli uffici di Scotland Yard e viene arrestato in seguito al mandato di cattura europeo per un'accusa pretestuosa proveniente dalla Svezia, mantenuta artificialmente in vita per anni e infine archiviata il 19 maggio 2017.

 Dal 7 dicembre 2010 Julian non è più stato un uomo libero, alternando brevi periodi di libertà vigilata a lunghissimi periodi di segregazione, tutti nel Regno Unito, prima nell'ambasciata dell'Ecuador e poi nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh.

 Tra poco scoccherà l'undicesimo anno consecutivo di privazione della libertà per un essere umano cittadino di un paese democratico, sul suolo di un secondo paese democratico, con la complicità di altri due paesi democratici e su istigazione di un quinto paese democratico, tutto questo in assenza di una condanna, neppure in primo grado, per un fatto specifico. E tutto questo a causa della strumentale alternanza di svariati capi di imputazione, mutevoli come le stagioni politiche, variabili come il tempo una giornata di marzo. Forse dovremmo parlare non di paesi "democratici", ma di paesi "a democrazia limitata".

 Leggi l'articolo originale su ZEUS News - https://www.zeusnews.it/n.php?c=29034

661 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online