Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.48

A sinistra nel segno del socialismo di Virginio Venturelli (Crema)

Dopo aver partecipato a varie riunioni tenutesi a Cremona, aventi come obiettivo l’unità delle frammentate componenti della sinistra italiana, spero fortemente che al centro del dibattito tornino i temi basilari e dirimenti pere la costruzione di un progetto duraturo, rispetto all’ennesimo accordo elettorale, in vista delle prossime elezioni politiche.

| Scritto da Redazione
 A sinistra nel segno del socialismo di Virginio Venturelli (Crema)

Oltre ad un messaggio nitido ed impegnativo  che affronti  le più sentite esigenze del nostro paese, nelle prossime settimane mi aspetto che le forze interessate chiariscano, senza ulteriori indugi, i presupposti politici di riferimento.

Insistere ad identificare la sinistra come alternativa, civica, democratica, laica, ambientalista, progressista, anticapitalista ecc, ignorando completamente i filoni storici ed  ideali della sinistra socialista e comunista, costituisce una anomalia  tutta italiana che non deve permanere oltre.

Sentire ripetutamente apprezzamenti personali nei confronti di  Corbyn e di  Sander, senza promuovere e rilanciare contestualmente i valori del socialismo a cui si ispirano,  per il conseguimento di  una società  con  maggiore  giustizia sociale, equità, libertà,  francamente è assai poco coerente.

L’ambiguità  appena citata, per mirare ad  una prospettiva  politica  di  ampio respiro, va sciolta prima di ogni altro accordo, chiarendo esplicitamente in quale famiglia politica europea si  cercherà l’alleanza e  la  forza  per  sostenere  le istanze dell’Italia, nonché quella per cambiare, in senso lato, l’assetto dell’Europa.

Personalmente, auspicando finalmente  la ricostruzione di una formazione  di impronta socialista, forte e popolare, non vedo alternative ad  un approdo  nel PSE,  quanto  mai bisognoso di innesti che ne rilancino il ruolo.

Se ancora una volta prevalessero,invece, da  un lato, chi mira alla riedizione di nuovi “ulivi” e  dall’altro,  quanti propendono per la costituzione di liste di sinistra generiche, di mera testimonianza, mancheremmo per  l’ennesima volta  un obiettivo, sempre più atteso, credibile  sia sotto il profilo politico  che  elettorale. Virginio Venturelli (Crema) 

1218 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online