Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.15

All’Istituto Pacioli di Crema la seconda tappa del Salone in Tour 2015

Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.salone-studente.it

| Scritto da Redazione
All’Istituto Pacioli di Crema la seconda tappa del Salone in Tour 2015

Giovedì 26 marzo, tappa all’Istituto L. Pacioli di Crema (sede di Via Dogali) per il Salone in Tour 2015. Si tratta della seconda giornata della rassegna di orientamento universitario e professionale organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cremona dopo quella svoltasi all’Istituto J. Torriani del capoluogo. La mattinata, organizzata in stretta sinergia con l’Istituto e in particolare con i docenti referenti per l’orientamento, sarà rivolta agli studenti delle classi quinte. «Il Salone dello Studente in Tour rappresenta un’opportunità preziosa», commenta il Vicesindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Cremona Maura Ruggeri, «per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Offrire una panoramica il più possibile completa del mondo universitario e professionale significa garantire ai ragazzi un’occasione concreta per comprendere meglio il mondo che li attende all’uscita dalle superiori e per cominciare a costruire con consapevolezza il proprio futuro professionale».

Nella prima parte della mattinata, orientatori esperti incontreranno tutti i ragazzi nel corso di incontri di orientamento di gruppo: un’occasione per far comprendere agli studenti il senso dell’iniziativa fornendo indicazioni, strategie e strumenti per affrontare al meglio la scelta del proprio percorso scolastico o professionale.

Dalle 09:15, i corridoi della sede di Via Dogali si trasformeranno in area espositiva per accogliere Università e realtà del mondo del lavoro che saranno a disposizione degli studenti con uno spazio dedicato per la distribuzione di materiale informativo e per rispondere direttamente a domande e curiosità. Sarà presente anche uno spazio gestito direttamente dall’Informagiovani del Comune di Cremona dove gli orientatori incontreranno gli interessati per chiarire dubbi e fornire informazioni utili per la scelta del percorso di studi più adatto o per l’individuazione di un proprio progetto professionale.

Dalle 10:30 i referenti degli uffici orientamento delle Università e i rappresentanti di realtà ed enti del mondo del lavoro incontreranno gli studenti interessati ad approfondire le informazioni sui Corsi di Laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti e i possibili sbocchi professionali, sulle opportunità di avvio di impresa e di accesso ai finanziamenti, sulle competenze professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro, sulle modalità di accesso alle professioni in divisa.

Il Salone in Tour proseguirà secondo il seguente calendario: 16 aprile 2015, Liceo Artistico Munari, Istituto Stradivari e Istituto Einaudi - indirizzo grafico; 17 aprile 2015, Istituti Ghisleri, Vacchelli, Beltrami di Cremona e Ponzini di Soresina e Istituto Einaudi - indirizzo commerciale. Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.salone-studente.it.

1166 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria