Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.16

Cremona, nuova vita per il complesso di alloggi popolari di Largo Pagliari

Tredici anni di lavori: gli interventi erano iniziati nel 2003 con il rifacimento completo dei tetti danneggiati dalla grandinata del giugno di quell’anno

| Scritto da Redazione
Cremona, nuova vita per il complesso di alloggi popolari di Largo Pagliari

Ultimati i lavori di rifacimento delle parti comuni del piano terra (cortili, parcheggi, aree gioco), si è conclusa la ristrutturazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) del grande complesso compreso tra Via Giordano, Via Cadore, Via Altobello Melone e Largo Pagliari. L’inaugurazione delle opere realizzate è avvenuta nel pomeriggio con una sobria cerimonia alla quale hanno partecipato, tra gli altri, l’Assessore alla Casa Andrea Virgilio, l’Assessore alle Risorse Maurizio Manzi, i Consiglieri Comunali Alessio Antonioli e Luigi Amore, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione Welfare, il Consigliere Comunale Alessandro Fanti, membro della Commissione Welfare, operatori sociali e tecnici che hanno visitato il condominio e hanno incontrato gli inquilini. Alla fine un piccolo rinfresco con musica in modo da coinvolgere tutti i residenti in un momento conviviale e di aggregazione.

«In tale speciale occasione ringrazio tutti gli amministratori che mi hanno preceduto, in particolare Maura Ruggeri e Luigi Amore, e che si sono fortemente spesi, nell’ultimo decennio, in questa importante opera volta alla riqualificazione del più antico complesso di alloggi di edilizia popolare della nostra città», dichiara al riguardo Andrea Virgilio. «Un ringraziamento anche a dirigenti, tecnici, operatori sociali del Comune che hanno accompagnato passo dopo passo questo imponente intervento, grazie al quale è stato possibile recuperare un numero cospicuo di alloggi da assegnare agli aventi diritto in un immobile che, pur mantenendo la sua impronta originaria, è stato interamente riadattato per offrire spazi di condivisione, assicurare una migliore convivenza oltre a tutti quei servizi dei quali la struttura era prima sprovvista e che sono indispensabili in ogni contesto residenziale, soprattutto se destinato a ospitare anche persone in condizioni di fragilità».

Gli interventi – che hanno interessato l’intero edificio – sono iniziati nel 2003 con il rifacimento completo dei tetti danneggiati dalla grandinata del giugno di quell’anno. Grazie al reperimento delle prime ingenti risorse, sono poi iniziati i lavori su tutti e tre i piani, eseguiti per comparti, dovendo ogni volta ricollocare le famiglie residenti. Dal 2005 al 2007 sono stati rifatti 29 appartamenti al terzo piano e 33 alloggi del secondo piano. Dal 2007 al 2009 sono si è intervenuti su i 33 alloggi del primo piano. Dal maggio 2010 al dicembre 2011 infine, nell’ambito del Piano Recupero Urbano Sant’Imerio, con un finanziamento regionale e comunale è stato ultimato il piano terra con gli ultimi 22 appartamenti, oltre ai locali di servizio e alle parti comuni.

Il complesso così rinnovato, sorto agli inizi del Novecento, comprende 117 appartamenti e un laboratorio condominiale, luogo di incontro e mediazione con gli inquilini, nonché sede del locale Comitato di Quartiere. Si è trattata di un’operazione complessa che ha visto, tra l’altro, il coinvolgimento dei residenti attraverso le fasi dell’informazione e della comunicazione, della progettazione partecipata e dell’accompagnamento alla mobilità. Dopo l’esperienza del Contratto di Quartiere di Borgo Loreto e del Piano di Riqualificazione Urbana, è maturata la consapevolezza di attivare un progetto sperimentale che ha portato all’introduzione della figura professionale del tutor di condominio, un operatore sociale di prossimità che ha il compito di presidiare la qualità della vita del e nel condominio, fornendo alcuni servizi e promuovendo la partecipazione dei residenti. Nel contesto di Largo Pagliari - Via Altobello Melone sono attivi due tutor condominiali per complessive 16 ore settimanali.

1197 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria