Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.00

Il cordoglio di Arci per le vittime di Nizza: dichiarazioni di Francesca Chiavacci

La Presidente nazionale Arci: «Per sconfiggere il terrorismo l’Europa deve cambiare strategia in Medioriente e in Nord Africa»

| Scritto da Redazione
Il cordoglio di Arci per le vittime di Nizza: dichiarazioni di Francesca Chiavacci

«Grande è l’orrore per la strage di Nizza. Profondo il nostro cordoglio per le oltre 80 vittime e per i loro cari. Sono morti cittadini che volevano divertirsi, celebrare insieme il giorno della presa della Bastiglia. In queste ore ci sentiamo di essere senza parole e quasi impotenti di fronte a queste stragi che stanno attraversando tutto il mondo»: così Francesca Chiavacci, Presidente nazionale Arci.

«E però l’intelligenza deve vincere sulla paura, come ha dichiarato un membro della diplomazia francese. Questo significa una strategia completamente diversa dell’Europa verso il Medioriente e il Nord Africa. Significa adottare una politica di pace ostinata e contraria al facile ricorso delle armi, il blocco di ogni vendita di materiale bellico a paesi complici dell’Isis, la fine della logica postcoloniale dello sfruttamento delle risorse di quell’area del mondo, significa non cadere nella provocazione – che fa il gioco dell’Isis – del racconto di un presunto “scontro tra civiltà e religioni”, adottare politiche di accoglienza nei confronti dei migranti», aggiunge Chiavacci.

«E certamente non servono politiche di sicurezza e di limitazione della circolazione all’interno dell’Europa, che rischiano di colpire tutti i cittadini nell’esercizio dei propri diritti di libertà, alimentando un clima di tensione e diffidenza. Questa è la prova cui siamo chiamati, se non vogliamo continuare a piangere su altro sangue versato», conclude la Presidente Arci.

1567 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria